Lunedì 14 Ottobre 2019

La proposta

Per il bene di Ottiglio c'è un Laboratorio

Uno spazio di aggregazione, incontro e di confronto 

Per il bene di Ottiglio c'è un Laboratorio

OTTIGLIO - Uno spazio di aggregazione, incontro e di confronto con tre obiettivi principali: creare condizioni di buona vita, mantenere unita la comunità e frenare la desertificazione urbana, sociale ed economica. Sono questi gli obiettivi del «Laboratorio per le buone pratiche urbane e sociali» di Ottiglio Monferrato. Domenica è stato ufficializzato l’atto costitutivo del Laboratorio.

Un’idea del sindaco Massimo Pasciuta e del suo gruppo di assessori e consiglieri. «Ottiglio come molti piccoli paesi – dice il sindaco – è colpito dal fenomeno crescente dello spopolamento e di perdita di vitalità e conseguente visibilità: le case vengono abbandonate, le botteghe chiudono, i servizi si riducono. Mancano gli investitori e gli investimenti. Vogliamo invertire questa tendenza e tornare a produrre qualità urbana, sociale, economica e culturale».

Precisa Pasciuta: «Migliorare gli spazi urbani e la qualità dello spazio pubblico e della vivibilità, coinvolgere i cittadini, favorire gli investimenti e l’insediamento di nuove attività economiche, valorizzare il territorio agrario e le attività collegate». 

«Sarà un lavoro fatto da una regia a più mani attraverso l’organizzazione di seminari, incontri formativi e percorsi di assistenza finanziaria, urbanistica e architettonica, ma anche attraverso la ricerca di risorse, fondi e opportunità per trasformare le idee in realtà».

In particolare si tratta di investire in studi e ricerche che possano servire al Comune di Ottiglio a strutturare alleanze e collaborazioni con altri enti o comuni interessati allo sviluppo e al ripopolamento del Monferrato. Coordinatore del Laboratorio è l’architetto Angelo Patrizio. 

Tutti possono partecipare attivamente e gratuitamente alla vita del Laboratorio, residenti ma anche non residenti con attività professionale.

Per info: 328 0278938 (Massimo Pasciuta), 391 4114230 (Angelo Patrizio).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Quattordio

Sbandata fatale in moto,
muore a 16 anni

06 Ottobre 2019 ore 17:34
Quattordio

Tragedia della strada,
muore a 16anni

06 Ottobre 2019 ore 16:04
Alessandria

Il mondo sportivo vicino a Giovanni. che lotta per la vita

05 Ottobre 2019 ore 21:48
.