Lunedì 24 Febbraio 2020

L'opportunità

Domenica visita al cimitero monumentale di Casale

Alle 14.30, partecipazione gratuita

Domenica visita al cimitero monumentale di Casale

CASALE - Visita guidata gratuita al Cimitero Monumentale di Casale che domenica racconterà, attraverso Renzo Rolando, la storia artistica, architettonica, ma anche sociale della città.

A partire dalle ore 14,30 (ritrovo davanti l’ingresso di via Negri) l’autore di libri ed esperto di aneddoti e storie legate alla  città, accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso le epigrafi, le date e i cognomi riportati sulle lapidi e sui monumenti, riuscendo così a capire molto di Casale Monferrato e della sua storia.

«Il Cimitero Cattolico Urbano – spiega Renzo Rolando - è, come in ogni città, l'arca dei ricordi di tutti i cittadini; ma è anche un luogo monumentale nel quale sono raccolte numerose opere d'arte, architettoniche e scultoree, degne di uno sguardo e di una considerazione che va al di là della pietà per i defunti, che in quelle tombe riposano in eterno».

La visita, dopo cenni storici sulla costruzione e origine del cimitero, sarà un modo di conoscere oltre alle opere d'arte di illustri scultori e pittori, varie curiosità.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Pozzolo Formigaro

Coronavirus: due casi sospetti trasferiti
agli Infettivi

22 Febbraio 2020 ore 17:04
.