Martedì 27 Settembre 2022

L'impresa

Italbasket: senza Pozzecco protagonista il monferrino Edoardo Casalone

Il tecnico di Casale Monferrato (ex Junior e Derthona) guida gli Azzurri allo storico successo sulla Serbia a Berlino 

12 Settembre 2022 ore 09:13

di Maurizio Neri

casalone-basket-italia

Edoardo Casalone, 33 anni di Casale Monferrato

ALESSANDRIA – C’è tanta provincia di Alessandria nell’impresa dell’Italbasket  che agli Europei di Berlino batte la superfavorita Serbia e accede ai quarti di finale. A Berlino, infatti, è Edoardo Casalone, vice allenatore dell’Italia, a condurre al successo gli Azzurri.

Dopo l’espulsione del ct Gianmarco Pozzecco a inizio ripresa, la squadra è stata infatti guidata con bravura da Edoardo Casalone, giovane tecnico di Casale Monferrato (ex Junior Casale e Derthona).

Al momento dell’espulsione di Pozzecco per proteste l’Italia,  che era sotto nel punteggio (57-61),  si è letteralmente scatenata girando la partita con un secondo tempo dominato (finale 86-94).

Ad aggiungere una nota di alessandrinità ad una vittoria che resta nella storia del basket italiano, la prestazione monstre del playmaker Marco Spissu (22 punti e una serie infinta di triple) che dal Derthona ha preso il volo per una carriera di altissimo livello. Mercoledì l’Italia gioca il quarto di finale con la Francia. Sognare è possibile.

Edoardo Casalone assistente di Pozzecco

Il tecnico casalese (ex Derthona), sarà l'assistente del nuovo commissario tecnico degli Azzurri. A settembre gli Europei

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 11:47
.