Lunedì 26 Settembre 2022

Nel weekend

Domenica la 23esima Giornata Europea della Cultura Ebraica

Ben sei incontri per celebrare la festa che fa parte della tradizione casalese da oltre 20 anni

14 Settembre 2022 ore 11:39

di Redazione

Comunità-Ebraica-Giornata-Europea-Cultura-Ebraica-2022

CASALE - Domenica 18 settembre si celebrerà la 23esima Giornata Europea della Cultura Ebraica. Una data molto sentita a Casale, anche perché la comunità cittadina fu tra le prime ad aderire a questa iniziativa oltre 20 anni fa. Quest’anno il tema scelto è ‘Rinnovamento’ e sarà l’occasione per parlare dei progetti futuri fino al 2023 del complesso ebraico di vicolo salomone Olper. Sono previsti ben sei incontri:

Ore 11: apertura ufficiale con le autorità civili del territorio.

Ore 11.30: Daria Carmi svelerà gli artisti e le prossime mostre di Franco Gervasio, Mara Cantoni, Arcangelo Sassolino.  

Ore 15: il presidente della Comunità Ebraica Elio Carmi racconterà la rinascita della Sinagoga nel dopoguerra, con un ricordo particolare rivolto a Giulio Bourbon. A seguire visite guidate al ghetto con Diletta Carmi.

Ore 16: ‘Tra novecento e nuovo millennio’, un incontro letterario con Stella Bolaffi, autrice di ‘Il Molino della Torre e altri racconti’ (Salomone Belforte & C.), in dialogo con Adriana Ottolenghi eClaudia De Benedetti.

Ore 17.30: quarto e ultimo appuntamento della rassegna ‘Musica nel Complesso Ebraico’ duo di sassofoni formato da Enea Tonetti e Antonino Mollica, accompagnati da Andrea Tedesco al pianoforte e dal compositore Giulio Castagnoli.

Ore 18.30: chiusura con l’intervento di Roberto Gabei, presidente della Fondazione Casale Ebraica, per illustrare i programmi 2023.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 06:15
.