Lunedì 21 Giugno 2021

Museo Civico

È ufficiale: alla Gipsoteca in arrivo nuove opere dello scultore locale Leonardo Bistolfi

La firma è avvenuta martedì 19 gennaio

È ufficiale: alla Gipsoteca in arrivo nuove opere dello scultore locale Leonardo Bistolfi

CASALE - Arriverà nei prossimi giorni al Museo Civico di Casale - a lotti, grazie a ditte specializzate nel trasporto di opere d’arte - il grande patrimonio artistico dello scultore locale Leonardo Bistolfi. Libri, dipinti e disegni - per citare alcuni di questi beni - troveranno una nuova collocazione in particolare presso la Gipsoteca

La firma ufficiale è stata posta martedì 19 gennaio a Torino dal sindaco Federico Riboldi insieme a Vanda Martelli Bistolfi, vedova dal 2019 dell'ultimo erede. Si tratta in realtà di una semplice formalizzazione: il percorso che lega la città e la famiglia dello scultore infatti è iniziato diversi anni fa. La prima mostra dedicata all'artista si è tenuta nel 1984, dando ufficialmente l'avvio allo studio delle sue opere e a un'iniziale campagna di restauro. 

«L'amministrazione è grata e riconoscente alla signora Bistolfi della fiducia riposta nei confronti della città di Casale Monferrato e in particolare al Museo Civico - ha detto il sindaco Federico Riboldi - e per aver aperto le porte della sua abitazione che hanno conservato finora con tanta cura e devozione ogni minima testimonianza proveniente dallo studio dello scultore».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il gesto disperato

Si dà fuoco a Moleto: interviene l'elisoccorso

16 Giugno 2021 ore 10:02
Il lutto

Dentista morto di infarto

11 Giugno 2021 ore 16:05
.