Lunedì 20 Settembre 2021

L'evento

Domani torna il Big Jump nel Grande Fiume

L'iniziativa di sensibilizzazione alle 15 all'imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci

Domani torna il Big Jump nel Grande Fiume

Il Big Jump del 2020

CASALE – Domani tornerà a Casale il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi. Alle 15, in contemporanea con analoghe iniziative nel resto d’Europa, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta organizza in regione una serie di appuntamenti con il tuffo nei corsi d’acqua e nei laghi. Nella capitale del Monferrato, l’iniziativa organizzata da Legambiente Circolo Verdeblu, Legambiente Vercellese - Gruppo di Trino, VisPo e Circolo Subacqueo di Casale Monferrato, si svolgerà all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci.

«Con i Big Jump di questa domenica in diversi fiumi piemontesi – spiegano le associazioni - speriamo di contribuire ad accendere i riflettori sull’urgenza, a tutti i livelli istituzionali, di politiche concrete per la tutela e valorizzazione di fiumi e laghi».

Il programma della giornata parte alle 9.30 con il ritrovo al Ritrovo al Parco Eternot e la colazione con il Circolo di Legambiente Casale. Alle 10.30 ci sarà quindi la visita e la pulizia del Parco della Pastrona, alle 12.30 è prevista una pausa per il pranzo al sacco, mentre all’imbarcadero il ritrovo è alle 14.30 per poi compiere ‘il grande salto’ nel Grande Fiume mezz'ora dopo.

Anche quest’anno il Big Jump in Piemonte rientra in VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che da 3 anni coinvolge 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelletto d’Orba

Incidente di caccia: un uomo
trasportato in ospedale, è grave

19 Settembre 2021 ore 16:30
.