Giovedì 02 Dicembre 2021

L'arrivo

Moncalvo: da sabato al museo la mostra dedicata a Italo Cremona

Dal 28 agosto fino al 17 settembre

Moncalvo: da sabato al museo la mostra dedicata a Italo Cremona

Teatro di Moncalvo

 
MONCALVO (AT)) - Agosto volge al termine e al Museo Civico di Moncalvo, ad accompagnare la stagione a cavallo fra l’estate e l’autunno, giunge una nuova mostra: dal prossimo fine settimana arriveranno le opere di Italo Cremona.

«La Mostra che andiamo a inaugurare – spiega Maria Rita Mottola, presidente di Aleramo Onlus, ente gestore del museo moncalvese - offre un percorso espositivo dedicato a Italo Cremona, artista eclettico nato a Cozzo Lomellina nel 1905 e che attraversa lo scorso secolo con verve e ironia».

Laureato in Giurisprudenza, Cremona si è dedicato sin da giovanissimo alla pittura, con alcune escursioni nel mondo del teatro per creare scenografie e costumi. A Torino ha incontrato artisti delle varie correnti al momento molto vivaci nel capoluogo piemontese stringendo solide amicizie. Ma tra gli amici ad assumere il ruolo di principale stimolatore dell’estro creativo di Cremona per più tempo figura Mino Maccari del quale il Museo Civico di Moncalvo conserva qualche opera appartenente al ricco fondo Montanari.

La mostra sarà visitabile tutti i fine settimana (sabato e domenica), dalle 10 alle 18, da sabato 28 agosto sino a domenica 17 ottobre. Come è consuetudine il venerdì precedente l’apertura (il 27 agosto) si terrà il momento di inaugurazione en plein air alle ore 17.30 presso gli antichi portici di Moncalvo con l’intervento di Maria Rita Mottola, Giuliana Romano Bussola, che, come di consueto, ha offerto la sua preziosa collaborazione, ed Enrico Demaria. Presso il Museo Civico è inoltre possibile prenotare visite infrasettimanali per gruppi di almeno 5 persone al numero telefonico 351 9493084.

 

 

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Guardia di Finanza

Sequestrati oltre un milione di beni
a un commercialista alessandrino

29 Novembre 2021 ore 09:57
dal 29 novembre

Poste, nuovo orario per sei uffici: apertura da lunedì a sabato

26 Novembre 2021 ore 10:30
.