Mercoledì 29 Giugno 2022

Libri

I consigli della Civica di Casale: questo mese dedicati a Evangelisti

Un’edizione speciale totalmente incentrata sulle opere dell’autore scomparso lo scorso 18 aprile. Ne parla Jacopo Mongiò

Biblioteca-Civica-Consigli-Aprile

CASALE - Ritornano i consigli di lettura del mese alla Biblioteca Civica, ma l’edizione di fine aprile è speciale: è stata tutta interamente dedicata a Valerio Evangelisti, scomparso il 18 di questo mese. A parlare dell’autore è stato Jacopo Mongiò, volontario del Servizio Civile, ricordando alcuni cenni biografici del fondatore e direttore della rivista di critica letteraria e culturale Carmilla on line.

Si parte con ‘Nicola Eymerich, Inquisitore’ del 1994 è l'opera prima dell'autore, e il primo di ben tredici romanzi incentrati sull'inquisitore catalano Nicolas Eymerich. ‘Magus - Il Romanzo di Nostradamus’ del 1999; la trilogia dei pirati composta da ‘Tortuga’, ‘Veracruz’ e ‘Cartagena’; i tre filoni di romanzi ambientati tra Stati Uniti e Messico (partendo da ‘Metallo urlante’ fino a ‘One Big Union’ del 2011); la trilogia ‘il sole dell’avvenire’ con ‘Vivere lavorando o morire combattendo’, ‘Chi ha del ferro ha del pane’ e ‘Nella notte ci guidano le stelle’. Gli ultimi due romanzi dell'autore sono invece la storia dell'Unità d'Italia, da Mazzini alla Repubblica Romana: ‘1849 - I Guerrieri della Libertà’, ‘Controinsurrezioni’ e ‘Gli anni del coltello’. Conclude la rassegna di consigli infine un breve diario in cui l'autore ci parla della sua vita nel periodo in cui gli venne diagnosticato un Linfoma di Hodgkin molto aggressivo: ‘Day Hospital’ del 2011.

Il video completo qui sotto, dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica Giovanni Canna.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelnuovo Scrivia

Ragazzo non rientra a casa dopo la piscina: ritrovato poco fa

18 Giugno 2022 ore 22:52
Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.