Lunedì 08 Agosto 2022

La rassegna

Per Casale Città Aperta da questo mese al museo ‘ti racconto un’opera’

Il primo appuntamento per la domenica di agosto, il 14. Una visita per scoprire i segreti delle opere della collezione alle 11

31 Luglio 2022 ore 15:07

di Redazione

Casale-Città-Aperta-Museo-Civico

CASALE - In occasione dell’appuntamento di agosto di Casale Città Aperta, la seconda domenica del mese, sarà possibile partecipare alla rassegna del museo civico ‘Ti racconto un'opera’. Ogni visita avrà come punto di partenza la lettura di una specifica opera d'arte, dalla quale si svilupperà una narrazione dai molteplici aspetti coinvolti: vicende biografiche dell’artista, caratteristiche del soggetto rappresentato, collegamenti con altre opere presenti in Museo o disseminate sul territorio, peculiarità tecniche o vicende collezionistiche.

Il programma e la conduzione delle visite è a cura dello storico dell'arte Dario Michele Salvadeo. Si partirà domenica 14 agosto alle 11 con il primo appuntamento dal titolo Bistolfi e Carducci: dialogo intorno a un monumento. Partendo dal modello in gesso dell'importante monumento a Giosuè Carducci, si ripercorrerà la storia dell’opera, con le sue lunghe e complicate vicende costruttive.

Costo di partecipazione: € 3.60, gradita la prenotazione ai numeri 0142 444309 / 0142444249  o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it. La prossima visita si terrà domenica 11 settembre.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.