Lunedì 08 Agosto 2022

Il bollettino

Fiume Po: leggero miglioramento delle portate, l'acqua salata retrocede

I livelli tornano in linea con  quelli minimi mensili storici del periodo

03 Agosto 2022 ore 15:40

secca-po

Ph. Paolo Panni

PARMA - Migliora lievemente la situazione del bacino del fiume Po. Lo spiega l'ultimo bollettino emesso dall'Autorità Distrettuale del Fiume Po. «Le precipitazioni dei giorni scorsi consentono un leggero miglioramento dello stato idrologico complessivo nel distretto del fiume Po e consentono l’arretramento dell’acqua salata nel Delta verso l’Adriatico di 5-6 km rispetto ai 40 km raggiunti il mese scorso»

Prosegue il bollettino: «La siccità nell’area distrettuale del Po e più in generale nell’intera pianura Padana resta grave anche se, nelle stazioni di rilevamento delle portate posizionate lungo l’asta del Grande Fiume, per la prima volta nel corso di questa torrida estate 2022, i livelli tornano in linea con  quelli minimi mensili storici del periodo. Questo dato, mostra un sensibile, ma comunque temporaneo miglioramento del contesto generale in particolar modo se comparato alle analisi effettuate nel precedente osservatorio e generato, per lo più, dall’incidenza delle ultime precipitazioni piovose».

L’Osservatorio dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po – MiTE conferma le misure cautelative negli impieghi della risorsa idrica in modo da sostenere le portate di magra e la presenza di flussi sufficienti lungo tutto il corso del fiume Po fino alla foce.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.