Home
Quattro milioni e mezzo dalla Regione per rilanciare il lavoro a Casale e Valenza
Saranno 5 i progetti in provincia che riceveranno finanziamenti nel contesto del Piano occupazione per i distretti industriali del Piemonte. Gli obiettivi per la nostra provincia sono il rilancio dei gioielli di Valenza e il polo del freddo a Casale.
Saranno 5 i progetti in provincia che riceveranno finanziamenti nel contesto del Piano occupazione per i distretti industriali del Piemonte. Gli obiettivi per la nostra provincia sono il rilancio dei gioielli di Valenza e il polo del freddo a Casale.
La misura II.6 del Piano Strategico per l’Occupazione è stata costruita attraverso la legge regionale n. 34 del 2004 “Interventi per lo sviluppo delle attività produttive” e consentirà di finanziare tutte le domande presentate a seguito del bando: la natura dell’aiuto sarà quella del contributo in conto capitale e permetterà di coprire il 50% delle spese ammissibili sostenute dalle aziende.
Dei 5 progetti che interesseranno la nostra provincia, 2 riguarderanno la realtà industriale del casalese e 3 quella del valenzano.
A Casale sono stati stanziati in totale 1 milione e 500 mila euro per finanziare la ricerca industriale, lo sviluppo ed il potenziamento dei processi di internazionalizzazione, l’implementazione di servizi di consulenza e assistenza alle aziende e la realizzazione di un veicolo refrigerato dotato di alimentazione ibrida.
A Valenza gli investimenti riguarderanno invece l’utilizzo nella produzione di gioielli di materiali compositi innovativi, lo sviluppo di percorsi di penetrazione nei mercati statunitensi, dell’estremo oriente e del sud est asiatico e la ricerca sul piano tecnologico e di design. In totale i finanziamenti stanziati saranno in questo caso di 3 milioni di euro.