Home
Torchio d’Oro 2011: premiazioni al Castello di Camino
Venerdì 8 luglio i vincitori del concorso enologico: in finale 101 vini di 32 aziende diverse. Attesa per il Diploma di eccellenza e l'Oscar
Venerdì 8 luglio i vincitori del concorso enologico: in finale 101 vini di 32 aziende diverse. Attesa per il Diploma di eccellenza e l'Oscar
Giunto alla sua diciannovesima edizione, il premio organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Ipsa Luparia di San Martino di Rosignano, ha visto la partecipazione di 35 aziende che hanno proposto 175 vini.
Il 31 maggio scorso cinque commissioni, composte in prevalenza da enologi, enotecnici ed esperti del settore, hanno redatto per ciascun vino una scheda di valutazione stabilendo un punteggio: i finalisti sono 101 di 32 aziende diverse.
Per conoscere i nomi dei vincitori, però, si dovrà attendere venerdì pomeriggio, quando alle 17 nel Salone Nobile del Castello di Camino si terrà la cerimonia di premiazione. Al termine, intorno alle 18,30, aperitivo sulla terrazza panoramica e dalle 20 cena ufficiale nella suggestiva ex armeria.
C’è molta attesa anche per scoprire chi si aggiudicherà il Diploma di eccellenza e medaglia (per i vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, raggiunto il minimo di ottantasette centesimi, delle quindici categorie previste) e, soprattutto, il prestigioso Oscar Torchio d’Oro 2011, il premio assegnato all’azienda che ha ottenuto la media aritmetica più alta fra i vini, almeno due, che hanno conseguito l’eccellenza nelle diverse tipologie.