• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Tutti
    Home
    Giulia Gastaldo - giulia.gastaldo@alessandrianews.it  
    16 Luglio 2011
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    Tutti insieme a far colazione… a Casale!

    Torna l’appuntamento con Colazioni d’Italia e, sabato 16 luglio, è la volta, dopo quella slovena, trentina e veneta, della colazione friulana, la regione più a est del nord Italia

    Torna l?appuntamento con Colazioni d?Italia e, sabato 16 luglio, è la volta, dopo quella slovena, trentina e veneta, della colazione friulana, la regione più a est del nord Italia

    La colazione sarà preparata da Kristina Debenjak, che non è proprio friulana, ma abita a Nova Gorica, nella città che era attaccata e divisa da Gorizia, a due passi dal confine.
    Chi sceglierà di fare colazione presso il Piccolo Spazio Interculturale di Via Caccia 5, potrà gustare, con in sottofonda musica tipica del Friuli Venezia Giulia: Zuf de Cjargne (Zuppa di zucca della Carnia), Tiramisù, Caffè o te.
    Zuf in friulano ha il significato di miscuglio. Nella cucina pordenonese assume il nome di Mesta o mesta furlane; Pastarei o Pestarei nella bassa friulana e in veneto. La differenza con quest’ultimi, degustati nella precedente colazione veneta è l’aggiunta della zucca e del burro.

    Ne diamo la descrizione nel dialetto:
    “Il zuf al è un plat furlan che une volte si mangjave spes, soredut intes matinis di unvier. Al è fat cu la polente cjalde, cun parsore dal lat frêt. Vuê al è simpri plui râr; di un par di agns tal paîs di Tapoian ai 5 di Zenâr si fâs la Sagre dal Zuf, dulà che ducj a puedin cercjâ chest plat di une volte”.
    (il Zuf è un piatto friulano che una volta si mangiava spesso, soprattutto nelle mattine d’inverno. E’ fatto con la polenta calda con sopra del latte freddo. Ora è sempre più raro; da qualche anno a Tapoiano il 5 Gennaio c’è la sagra del Zuf dove tutti possono assaggiare questo piatto di un tempo)
    Il tiramisù invece è conosciuto da tutti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Pochi sanno però che l’origine di questo dolce è friulano. Pare proprio che il primo esemplare venne creato a Tolmezzo, nel 1951 da Norma Pielli (classe 1917) e a dargli il nome fu il marito Beppino “questo è un dolce che tira su disse Beppino” – ricorda Norma – “chiamiamolo tiramisu”.

    Per partecipare alla colazione, dalle 9 alle 14 di sabato 16 luglio, non è necessario prenotare. Il contributo di sottoscrizione richiesto è di 4 euro.

    Per informazioni: serydarth@yahoo.it  oppure 342.1338397
     

    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C