Ad agosto visite gratuite al museo Civico
Lassessorato alla cultura darà la possibilità ai turisti e ai casalesi che sono rimasti in città di visitare le importanti collezioni racchiuse nelle sale di via Cavour
L?assessorato alla cultura darà la possibilità ai turisti e ai casalesi che sono rimasti in città di visitare le importanti collezioni racchiuse nelle sale di via Cavour
Sarà, infatti, possibile accedere al museo oltre il normale orario di apertura estivo – sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30; mercoledì e giovedì dalle 8,30 – alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 – nelle serate di giovedì 4 e 25 agosto.
A partire dalle 21 si svolgeranno, infatti, due percorsi di visita dedicati alle famiglie Leradi e Vidua
– il primo – e alla figura di Clara Leopardi – il secondo.
«Proporre per il mese di agosto due visite guidate gratuite – ha sottolineato l’assessore Giuliana Romano Bussola – permetterà di valorizzare anche in estate un patrimonio ricco e interessante quale quello del Museo Civico, soffermandosi su alcuni personaggi che, anche se non troppo conosciuti, hanno segnato la storia casalese. Un’occasione non solo per i turisti, ma anche per gli abitanti del territorio di scoprire nuovi aspetti del nostro museo».
Leardi e Vidua, collezionisti e conoscitori
Presentazione delle famiglie Leardi e Vidua, in particolare le personalità di Luigi Leardi, Carlo e Luigia Vidua, in relazione al loro ruolo di collezionisti e alla loro influenza nella vita culturale e artistica casalese; descrizione e analisi delle opere di Abbondio Sangiorgio che li rappresentano e delle sculture del portale di Santa Maria di Piazza. Inquadramento del ruolo di Abbondio Sangiorgio a Casale anche attraverso i pannelli espositivi relativi all’erezione del monumento a Carlo Alberto. Introduzione della figura di Clara Leardi.
Opere scelte:
Busti ritratto di Luigi Leardi, Carlo Vidua e Luigia Vidua (ingresso del Museo);
frammenti del Portale di Santa Maria di Piazza (Chiostro Piccolo del Museo).
Visita guidata a cura di: Barbara Corino
Giovedì 25 agosto – ore 21
Clara Leardi, una donna del Risorgimento casalese
Profilo della donna casalese in relazione alla sua famiglia, al suo stato sociale, alle scelte operate in campo educativo e culturale per la sua città, alle altre donne del Piemonte dell’epoca. Descrizione ed analisi delle due opere d’arte esposte in museo che la ritraggono (busto in marmo e dipinto collocato nel Salone Vitoli). Inquadramento storico artistico dei due artisti autori delle opere.
Opere scelte:
Gaspare Galeazzi, Busto di Clara Cocconito Leardi, 1866
Eleuterio Pagliano, Ritratto di Clara Leardi, 1857
Visita guidata a cura di: Lia Carrer
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Museo Civico di Casale Monferrato