Home
Internet gratis per tutti in centro
Svolta storica nella comunicazione senza fili a Casale Monferrato: è stata attivata ieri, 22 settembre, la rete wi-fi gratis nel centro. "Nei prossimi anni l'obiettivo sarà coprire tutta la città" spiega il sindaco Giorgio Demezzi
Svolta storica nella comunicazione senza fili a Casale Monferrato: è stata attivata ieri, 22 settembre, la rete wi-fi gratis nel centro. "Nei prossimi anni l'obiettivo sarà coprire tutta la città" spiega il sindaco Giorgio Demezzi
Durante la presentazione ufficiale del progetto alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi e del presidente di Lan Service Andrea Guerrera, il primo cittadino ha spiegato che “Internet è ormai uno strumento sempre più utilizzato e con potenzialità molto importanti. Per questo motivo si è deciso di dare la possibilità di navigare liberamente e gratuitamente in rete a chi possiede un dispositivo che permette la connessione wireless, come notebook, smartphone, tablet o cellulari”.
“L’autenticazione con i propri dati e il numero di telefonino – ha spiegato Andrea Guerrera – è una disposizione di legge che permette alla Polizia Postale, in caso di attività illegali, di individuare il colpevole. Un sistema, molto snello e veloce, che evita di dover effettuare registrazioni cartacee: chiunque, che sia un cittadino o un turista, sarà avvisato da un cartello di trovarsi in un hotspot, cioè una zona in cui ci si può connettere ad internet senza fili, e potrà accedervi in pochi istanti”.
Un’opportunità che nei prossimi anni potrebbe anche interessare altre zone della città: “Compatibilmente con le risorse comunali – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – si potranno installare dei ripetitori che permettano di collegarsi anche in tutta via Roma o nelle stazioni dei pullman e ferroviaria. L’obiettivo sarà di riuscire a coprire l’intera città. Saranno comunque sempre connessioni a bassissimo impatto elettromagnetico, prova ne è che perdono completamente la loro efficacia di fronte ad un muro o un tetto. Questo progetto – ha concluso il primo cittadino – si inserisce nel programma più ampio di informatizzazione e di trasparenza telematica che questa Amministrazione sta portando avanti negli ultimi anni. Solo per citare le ultime novità, mi preme ricordare il totem informativo nell’androne del Comune e i prossimi servizi di e-Government che partiranno già dal prossimo mese per ricevere documenti e certificati direttamente sul proprio computer”.