Home
Redazione Il Piccolo  
30 Settembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Piazza della Posta al centro dell’attenzione politica

Maria Merlo (DpC) interroga sull’isola seminterrata. Problemi per traffico e ambiente

Maria Merlo (DpC) interroga sull’isola seminterrata. Problemi per traffico e ambiente

Piazza Battisti è ancora al centro dell’attenzione della politica. La causa è il cantiere per la collocazione di un’isola seminterrata. Così mentre la giunta valuta l’ipotesi di acquisizione del palazzo ex Telecom per una riqualificazione della piazza, Maria Merlo (Democratici per Casale) interroga il sindaco Giorgio Demezzi e la sua amministrazione comunale sull’isola seminterrata in piazza Battisti, attualmente in costruzione.
L’ex presidente del consiglio comunale evidenzia che la piazza è inserita in un contesto urbano e commerciale che presenta forti “segnali di criticità e di sofferenza per la chiusura di molti esercizi commerciali, mentre la presenza dei ripetitori Telecom provoca un inquinamento ambientale”. Inoltre sottolinea che il conferimento in piazza Battisti dei rifiuti, da parte degli abitanti del centro storico, aumenterà e questo andrà a congestionare ulteriormente il traffico perché “specialmente nei mesi freddi i cittadini useranno l’auto per scaricare la spazzatura”.
Pertanto, facendo riferimento anche ad osservazioni avanzate da diversi cittadini, Maria Merlo chiede a Demezzi e all’assessore all’ambiente De Luca se intendano incontrare la popolazioni del quartiere e la commissione ambiente per un esame a fondo delle problematiche poste sul tapperto e se non ritiene, invece, possibile la ricerca, attraverso un dialogo costruttivo, di eventuali altre alternative. Questa ipotesi, però, visto lo stato di avanzamento dei lavori appare allo stato dei fatti meno concretizzabile.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione