Home
Processo Eternit, oggi l’ultima udienza
Oggi ultima udienza del processo eternit che vede imputati i vertici dello stabilimento dove si producevano pannelli di amianto.
Oggi ultima udienza del processo eternit che vede imputati i vertici dello stabilimento dove si producevano pannelli di amianto.
Oggi, davanti al tribunale di Torino si tiene quella che, salvo imprevisti, dovrebbe essere l’ultima udienza del processo che vede il magnate svizzero Stephan Schmidheiny ed il barone belga Louis De Cartier De Marchienne, imputati di disastro doloso e di omissione dolosa delle misure di sicurezza per le morti dell’Eternit italiana, in particolare negli stabilimenti di Casale e di Cavagnolo. Parleranno gli avvocati dei due imputati, poi quelli delle società che sono indicate come responsabili civili, la belga Etex e le tre svizzere, Amiantus, Amindus e Becon. Poi, terminate le arringhe nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, il tribunale riaggiornerà il dibattimento alla fine di gennaio o ai primi di febbraio. E in quella occasione arriverà la sentenza.
Intanto martedì, l’Associazione familiari vittime amianto incontrerà le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl, Uil per decidere, sulla base delle risultanze processuali, quali iniziative intraprendere da quel momento sino alla sentenza, non escluse assemble ed incontri.