Junior, la vittoria è di casa
La Novipiù batte anche Montegranaro e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. I rossoblu salgono a quota 4 punti in classifica, scalzando i marchigiani e Teramo fermi a 2.
La Novipiù batte anche Montegranaro e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. I rossoblu salgono a quota 4 punti in classifica, scalzando i marchigiani e Teramo fermi a 2.
Quintetto base formato a Shakur, Temple, Chiotti, Janning e Nnamaka. Parte fortissimo la Junior, che dopo i primi 5′ si ritrova sul 17-11, frutto delle giocate di Shakur, imprendibile da ogni posizione, e delle mani calde di Temple e Chiotti, forte quest’ultimo a rimbalzo offensivo. Parziale rimonta di Montegranaro che si porta sul 19-15, ma Shakur infila la tripla che riporta Casale sul +7 a 2′ dalla sirena. Martinoni infila a tripla del +10 e Temple segna il massimo di +12 in contropiede e schiacciata, vantaggio con cui si chiude il primo quarto, con il parziale di 31-19. A inizio del secondo periodo la Junior si porta sul +14 su due liberi di Janning, poi tripla di Ivanov che riporta sul 33-22. Massimo di +16 con due tiri liberi di Stevic, poi +19 sempre con Stevic, bravissimo a sfruttare l’imponente fisico in area. Sul fronte Montegranaro funzionano solo Ivanov e in parte Zoroski, ma a 2′ dalla fine il vantaggio rimane di 10 punti (46-36). Montegranaro recupera fino a -8 con due liberi di McNeal, ma due liberi di Gentile riportano sul +10 (50-40), differenziale con il quale le squadre giungono all’intervallo.
Nel terzo periodo Brunner porta subito Montegranaro a -8, 50-42, e McNeal fa 52-45 con una morbida tripla dalla distanza in chiusura dei primi 2′. Chiotti segna 4 punti di fila e la Junior riesce a tenere la Sutor a 9 punti di distanza. Ivanov gioca da tre, canestro e libero su fallo subito. e si va sul 56-50, match completamente aperto. A metà del terzo periodo il risultato è di 58-52 con possesso Sutor, ma per almeno un minuto le squadre non riescono ad andare a canestro. La partita è sempre sul filo del rasoio dato che la Sutor può riaprire completamente i giochi mentre la Junior può volare via. Il dubbio lo risolve Janning che infila la tripla del 61-52, poi Shakur rifinisce con un terzo tempo leggiadro che porta Casale sul 63-52. L’azione del 65-54 a 1′ dalla fine vale il prezzo del biglietto, con Janning in no look per Chiotti che schiaccia a canestro. Il terzo periodo si chiude sul +9, con un bel botta e risposta tra la tripla di Nnamaka ed il canestro sulla sirena di Di Bella, e alla sirena sul tabellone il risultato è di 68-59.
Nel quarto ed ultimo periodo Shakur perde palla e Montegranaro accorcia a -7, 68-61. Passano appena 2′ e Shakur spende il quarto fallo, che lo costringe a sedersi in panchina anticipatamente. Al suo posto si infiamma Janning, che dalla distanza riesce a mettere il canestro dei 72 punti, ma la tripla di Di Bella e poi contropiede di Antonutti riaprono parzialmente il match, sul 72-66. Senza Chiotti, Temple e Shakur la Junior perde moltissimo, sia in fase difensiva che offensiva. Gioco da tre di Chiotti e 77-68 come parziale, ma la partita non è assolutamente chiusa. Le squadre entrano negli ultimi 5′ di gara sul +9 per Casale, e Ivanov accorcia a -7. McNeal salta tutta la Junior e in sospensione porta i suoi a -5. Brunner a centroarea porta a -4, parziale di 78-74 con cui si entra negli ultimi tiratissimi 3′. Brunner vola in area e segna i due punti che valgono -2, partita completamente riequilibrata. Shakur segna solo un libero che da una tranquillità (+3) molto relativa. La svolta nel finale è di firma Temple, che mette la tripla del +6 a 1’30” dalla fine, 82-76. Ivanov, nettamente il migliore dei suoi, regala ancora un po’ di speranza con il canestro del 82-78. Sul 84-80 palla persa dalla Sutor e ultimi 30” da passare in gestione. Montegranaro si porta sul -2 ma a 5” dalla fine ci sono due liberi di Malaventura, il secondo dei quali è messo fuori con 4” e un -3 per la Sutor da recuperare. Sul rimbalzo, provvidenziale fallo di Temple, perchè sulla seguente rimessa Montegranaro perde palla, sempre su recupero di Temple, che subisce fallo e poi chiude definitivamente i conti mettendo i conseguenti due liberi del finale 87-82.
TABELLINO
NOVIPIU CASALE – FABI SHOES MONTEGRANARO: 87-82 (31-19, 50-40, 68-59)
NOVIPIU CASALE: Malaventura 5, Gentile 11, Nnamaka 5, Martinoni 5, Chiotti 16, Temple 14, Stevic 4, Shakur 17, Janning 10, Pierich, Ferrero ne. All.: Crespi
FABI SHOES MONTEGRANARO: Karl 5, Perini ne, Piunti ne, Antonutti 4, Nicevic, Zoroski 8, Di Bella 9, Mazzola 2, McNeal 12, Brunner 17, Ivanov 25. All.: Valli
Le foto sono di Enzo Conti