La Junior ospita i vicecamampioni italiani di Cantù
A due settimane dall'ultimo impegno di Treviso contro Venezia, complice il turno di riposo imposto dal calendario, la Novipiù Casale allenata da coach Crespi torna sul parquet in una delle sfide più attese della stagione, quella alla Bennet Cantù vicecampione d'Italia. Appuntamento al PalaFerraris domenica alle 18.15
A due settimane dall'ultimo impegno di Treviso contro Venezia, complice il turno di riposo imposto dal calendario, la Novipiù Casale allenata da coach Crespi torna sul parquet in una delle sfide più attese della stagione, quella alla Bennet Cantù vicecampione d'Italia. Appuntamento al PalaFerraris domenica alle 18.15
DOVE SEGUIRE LA PARTITA
TV: replica della partita lunedì alle 20.30 su Quartarete – ch. 11 e sul 511 in HD e il giovedì alle 22 su Quartarete Blu – ch 112)
RADIO: diretta alle 18.15 sulle frequenze di RadioGold (88.8 e 89.1) e in streaming sul sito www.radiogold.it
CURIOSITA’
– Cantù è 6-4 in classifica, dopo aver vinto 84-76 in casa con Teramo domenica scorsa
-Gianluca Basile è il miglior tiratore di liberi del campionato col 95%. L’ex azzurro è uno dei giocatori più vincenti della Lega A, avendo collezionato trofei in molte delle sue esperienze in Italia e all’estero: da ricordare due scudetti italiani (nel 2000 e nel 2005 con la Fortitudo Bologna), due campionati spagnoli (nel 2009 e nel 2011), tre coppe di Spagna (2007, 2010 e 2011) e due supercoppe di Spagna (2009 e 2010), vittorie conquistate tutte con la gloriosa maglia del Barcellona, con la quale è riuscito a vincere anche l’Eurolega del 2010. Vera e propria bandiera della Nazionale per anni, Basile ha vinto con la canotta azzurra un argento ai Giochi del Mediterraneo nel ’97, ma soprattutto un oro (nel ’99, con Marco Crespi in panchina come assistente) e un argento (2003) agli Europei, e un argento alle Olimpiadi di Atene ’04.
– Nicolas Mazzarino è l’altro grande veterano di Cantu’, essendo arrivato al suo undicesimo anno di fila in Italia. Il giocatore originario dell’Uruguay ha infatti esordito nel lontano 2002 con la Viola Reggio Calabria., dopo aver vinto 5 titoli in 7 anni nel suo Paese. Dal 2007-08 è capitano dei canturini, con i quali è arrivato a conquistare il ritorno in Eurolega e la Finale scudetto. Per lui in carriera in 27.1 minuti 9.9 punti, 1.7 rimbalzi e 1.7 assist, con il 42.4% da tre punti, specialità in cui è sempre stato pericoloso (per lui anche la vittoria nella speciale gara allo scorso All Star Game). Quest’anno sta registrando 9.5 pti, 2.3 rimbalzi e 2.1 assist in 25.3 minuti.
-Una curiosità accomuna Manuchar Markoishvili (9.2 pti, 2.1 rimb e 0.9 ast) e Giorgi Shermadini (6.1 pti. 3.4 rimb e 0.4 ast) guardia e centro georgiani di Cantù: i rispettivi fratelli sono compagni di squadra in un altro club: Giorgi Markoishvili, fratello maggiore di Manuchar, e Soso Shermadini, fratello maggiore del lungo di Cantu’, militano entrambi nel TSU Tbilisi, nel campionato georgiano.
IN SETTIMANA
La squadra annunciata al completo, dopo aver reinserito Stefano Gentile infortunatosi lievemente a Treviso.
IL PREGAME DI STEFANO GENTILE
“Sarà una partita durissima. Cantù arriva da una sconfitta pesante in Eurolega e sicuramente verrà a Casale con l’intenzione di far bene e portarsi a casa l’intera posta. Sono una squadra ben assortita, sia a livello tecnico che fisicamente. Non sarà facile, ma se giocheremo come abbiamo già fatto vedere in questa stagione potremo toglierci una bella soddisfazione”.