Casale, il nuovo corso della polizia locale
Home
Redazione Il Piccolo  
21 Gennaio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Casale, il nuovo corso della polizia locale

Nel 2011 sono cresciuti i controlli ambientali e le attività di prevenzione. Demezzi: "Presto in funzione 17 telecamere nelle frazioni ed in periferia". Riboldi: "I vigili operatori qualificati e non solo per elevare contravvenzioni o dirigere il traffico"

Nel 2011 sono cresciuti i controlli ambientali e le attività di prevenzione. Demezzi: "Presto in funzione 17 telecamere nelle frazioni ed in periferia". Riboldi: "I vigili operatori qualificati e non solo per elevare contravvenzioni o dirigere il traffico"

La festività di San Sebastiano, patrono dei vigili, è stata l’occasione per “dare i numeri” della polizia locale. Ieri, in sala consigliare, alla presenza di agenti e graduati del corpo casalese, il sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore Federico Riboldi ed il comandante Maurizio Prina hanno fornito i numeri di un anno di attività. E dalla loro lettura emerge un incremento deciso degli interventi relativi alla sicurezza urbana ed al controllo dell’ambiente Sono state 83 contro 21 del 2010 le comunicazioni all’autorità giudiziaria per fatti attinenti a reati penali, 11 contro 3 gli illeciti edilizi. “Vogliamo che il cittadino si senta più sicuro nella città in cui vive” ha detto il sindaco Giorgio Demezzi, anticipando che presto 17 nuove telecamere verranno installate soprattutto in periferia e nelle frazioni. E proprio nelle frazioni e nelle aree più periferiche ci saranno a breve incontri con la presenza dell’amministazione, del comandante della polizia locale e delle Consulte territoriale (che in un certo qual modo sostituisce i consigli di circoscrizione che, però, erano elettivi) e della Sicurezza urbana, per fare il punto sull’argomento e sulle problematiche legate alla sicurezza. L’assessore Federico Riboldi dopo avere esaltato il ruolo dell’agente di polizia locale “che è un operatore che lavora a tutto tondo per la sicurezza del cittadino e non soltanto colui che dirige il traffico o eleva contravvenzioni” ha ricordato l’istituzione del terzo turno e l’armamento del corpo. Infine il comandante Maurizio Prina, nel ringraziare tutti i suoi collaboratori, per l’impegno profuso ha ricordato le linee generali di intervento, fornendone i dati, oltre al lavoro svolto sotto l’aspetto normativo con l’approvazione dei regolamenti da parte del consiglio comunale, per la polizia urbana e la regolamntazione della sosta dei veicoli.
Lo scorso anno  la polizia locale casalese ha protocollato 4407 pratiche in entrata e 1136 in uscita, sono stati rilevati 203 incidenti stradali di cui uno motale, elevate12382 sanzioni amministrative per un incasso totale (compresi i ruoli esattoriali) di 670.700,67 euro, ci sono stati 8 sequestri penali, 47 amministrativi e 5 fermi, con 3 carte di circolazione e 20 patenti ritirate. Sono poi state emanate 827 ordinanze per la maggior parte relative a viabilità, manifestazioni, luna pak, sagre, mentre per il settore dell’ambiente ci sono stati 360 accertamenti grazie alla collaborazione tra guardie ambientali d’Italia ed ispettori ambientali che hanno portato alla redazione di 43 verbali di contestazione. In 15 casi, invece, si sono avuti dei verbali di infrazione alla normativa sugli esercizi commerciali, mentre sono stati svolti 2561 servizi di presidio presso le scuole. Infine nell’ambito dell’educazione stradale sono stati coiunvolti 1300 studenti circa. Il comandante Prina ha anche sottolineato la collaborazione (e l’integrazione) con gli operatori della polizia locale nell’ambito del progetto Coesi, con 481 interventi, e le due aperture del Com riguardanti la protezione civile, sottolineando l’ottimo funzionamento della macchina in occasione dell’emergenza alluvione di inizio novembre.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione