Junior, una Mens Sana per la salvezza
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
13 Aprile 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Junior, una Mens Sana per la salvezza

Domenica di fuoco al PalaFerarris, con la Montepaschi Siena a sfidare gli uomini di Valentini. Palla a due alle ore 18.15

Domenica di fuoco al PalaFerarris, con la Montepaschi Siena a sfidare gli uomini di Valentini. Palla a due alle ore 18.15

Scontro da capogiro quello di questa domenica al PalaFerraris. Arrivano a Casale i campionissimi della Montepaschi Siena, freschi della vittoria in Coppa Italia e assetati di vittorie dopo l’eliminazione alle final four di Eurolega. Una squadra che non ha certamente bisogno di presentazioni, ambasciatrice del movimento cestistico italiano in Europa e certamente una delle squadre più forti di sempre del basket nostrano. E’ il tipico scontro da testa-coda: da un lato i campioni di tutto, che da anni fanno incetta di titoli, forti dell’ennesimo primato in classifica e forgiati da quel senso di superiorità che solo un’esperienza fatta di mille battaglie e altrettante vittorie ti sa dare, dall’altro la neopromossa al suo primo anno in assoluto di Serie A, giudice essa stessa del proprio destino che ora come ora condanna ad una retrocessione frutto, molto spesso, di partite gettate al vento per sfortuna ma anche e soprattutto per parecchia inesperienza. Insomma, una l’antitesi esatta dell’altra. Il risultato sembra essere già scritto sulla carta, si tratterebbe in teoria solo di azzeccare l’esatto divario con il quale Golia schiaccerà Davide. E invece, magari, viene fuori la partita che non ti aspetti. Esattamente come all’andata, quando la Junior fresca della vittoria a sorpresa contro Cantù, all’epoca ancora guidata da coach Crespi e trascinata dalla new entry Shakur andò in terra toscana e costrinse la Montepaschi ad un soffertissimo overtime. Mattatore della serata fu quel Matt Janning che proprio la settimana scorsa ha fatto il proprio rientro in campo dopo un lunghissimo, quasi eterno, infortunio. Basterebbe avere lui in forma per trovare una più incisiva precisione al tiro. E ciò, unito alla verve di Chiotti, scelto proprio dal coach di Siena Pianigiani per la Nazionale All Star Game, alle lune buone di Shakur e Temple e al solito ottimo standard di Minard, potrebbe rendere il confronto non cosi scontato come sembra. Servirà, in ogni caso, la miglior Junior possibile e una Montepaschi senza il proverbiale coltello tra i denti per smentire i bookmakers. Del resto, per la salvezza ci si deve anche aggrappare ai sogni impossibili.

CERUTTI: “UNA DOMENICA D’ORGOGLIO” – Giunti alla vigilia della partita più affascinante dell’anno, per il prestigio dell’avversario che sarà ospite al PalaFerraris, patron Cerutti ha deciso di dire la sua: “Quando è iniziata la mia avventura alla guida della società, non avrei mai immaginato di giocare un giorno, a Casale, una partita di campionato contro Siena: questo mi riempie di gioia e soddisfazione al di là di tutte le traversìe di questo campionato. Per arrivare a questo traguardo abbiamo dovuto fare tante cose positive in questi anni. La speranza è l’ultima a morire, mi rendo conto della difficoltà dell’impresa, però bisogna battersi fino all’ultimo, perchè ci sono tante situazioni che possono cambiare. Quello di domenica è l’appuntamento clou per la storia della pallacanestro casalese di questi ultimi anni; un evento da vivere con gioia e con grande soddisfazione: ecco, noi dovremo viverla come la domenica dell’orgoglio rossoblu, perchè con orgoglio siamo arrivati a giocare con Siena una partita ufficiale di campionato”.

DOMENICA DA NUTRIAID – Lottare non solo per la salvezza sul parquet, ma cercare di aiutare le fasce sociali più deboli, alle prese con una moltitudine di difficoltà quotidiane tra cui quella relativa alla nutrizione. Un auspicio, quello di poter concretamente dare una mano, un desiderio di tutti che si scontra con la cruda realtà quotidiana. La Junior ha scelto di cambiare, per quanto è possibile, le cose, di rimescolare le carte in tavola e giocare un’altra importante gara, oltre a quella per la salvezza. Una realtà, quella legata ai problemi infantili, che può essere combattuta partendo dai piccoli  gesti, come quello che ogni spetattore di Casale-Siena potrà fare acquistando semplicemente il biglietto della partita: per ciascun tagliando staccato la Junior devolverà un Euro a Nutriaid, onlus piemontese con sede a Torino impegnata da tempo nella lotta alla malnutrizione infantile. Una scelta che si preannuncia vincente, dato che dovrebbe essere la tipica domenica da sold-out.


Le immagini della sconfitta della Montepaschi Siena contro Cantù
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione