Junior, il Consorzio ha inizio
In mattinata i soci storici del sodalizio rossoblu hanno firmato l'atto costitutivo nella sala consiliare del comune di Casale Monferrato. Entro metà luglio i nomi di chi guiderà il club
In mattinata i soci storici del sodalizio rossoblu hanno firmato l'atto costitutivo nella sala consiliare del comune di Casale Monferrato. Entro metà luglio i nomi di chi guiderà il club
E’ iniziata questa mattina una nuova era per la Junior Casale, che come già annunciato da tempo avrà una nuova veste societaria. L’ufficializzazione è arrivata oggi, quando presso la sala consiliare del Comune di Casale Monferrato l’ormai ex patron Cerutti ha sottoscritto, insieme ai soci storici del sodalizio rossoblu ed in presenza del Sindaco Demezzi e delle altre autorità locali, l’atto costitutivo che formalizza la nascita del Consorzio, attraverso il quale viene detenuto il pacchetto di maggioranza del club consentendo comunque l’ingresso di ulteriori investitori nel futuro più prossimo. Si parte, dunque, da una base solida, ossia quell’ossatura che fino a qualche mese fa ha consentito con notevoli sforzi di affrontare un campionato intenso ed economicamente difficile com’è la Serie A. Come annunciato al termine della presentazione, ci sarà a breve un ulteriore allargamento, grazie a nuovi investitori che solo per ragioni burocratiche non hanno potuto presenziare e firmare quest’oggi. Il progetto, di base biennale, si pone l’obiettivo di perseguire scopi sociali che vanno anche al di là del basket, che rimarrà comunque al centro dell’attività societaria. Un’operazione che porterà conseguentemente ad un decentramento della figura di Giancarlo Cerutti, che anche oggi ha ribadito di vedere il proprio ciclo concluso, anche se l’ex patron rimarrà all’interno del club con lo strategico ruolo di elemento collante. Non sono ancora stati resi noti i nomi che occuperanno i seggiolini più caldi, al momento si sa solo che ci sarà un amministratore delegato di grande competenza tecnica, un presidente onorario, e, secondo voci di corridoio, il ritorno di Marco Crespi, ipotesi che ad oggi avrebbe del clamoroso.
REALIZZATO UNO SCOPO SOCIALE – Di fronte ai soci storici, giornalisti e parte dello staff, Giancarlo Cerutti commenta soddisfatto il nuovo passo compiuto dalla Junior: “Si è chiuso un ciclo iniziato 12 anni fa e condotto fin da allora con molti amici che sono ancora qui. Siamo arrivati a giocare una partita di campionato contro la Montepaschi Siena, cosa che ritengo l’apice di un progetto che ritengo concluso. Del resto, tutte le cose hanno un inizio e una fine. In un momento cosi drammatico per l’economia e pieno di tensioni ognuno di noi, nei limiti delle possibilità , deve dare il proprio contributo sociale, continuando in questa esperienza, che deve essere affrontata in modo diverso da ora in poi. L’attività del Consorzio si concentrerà principalmente sul basket ma anche su altre realtà che in generale vengono definite “sport minori”. Nella gestione del club faremo i passi che ci possiamo permettere, portando con noi l’orgoglio per il campionato scorso, che si è concluso con una retrocessione ma al di là di questo abbiamo avuto il merito di portare un grande spettacolo in città. I soci che entreranno da subito nel club e quelli che ne faranno parte contribuiranno principalmente per realizzare uno scopo sociale, rifuggire dalle responsabilità verso il proprio territorio non sarebbe una cosa positiva”.
DEMEZZI: “LA DISPONIBILITA’ DEL COMUNE C’E'” – Prende parola anche il Sindaco di Casale Monferrato Demezzi: “Era importante dare continuità al progetto, ed il fatto che l’atto costitutivo venga firmato qui nella sede comunale è un segno di riconoscenza per il contributo istituzionale che è sempre stato dato. La nostra città grazie alla Junior non solo ha ospitato partite importanti, ma sono anche state realizzate opere importanti tra cui un impianto sportivo spettacolare, segno che questa passione ha dato i suoi frutti in città. Sono momenti difficili per garantire interventi in prima linea, ma da parte nostra la disponibilità ci sarà sempre”
FILIPPI: “UN ATTO DA SOTTOLINEARE” – Anche il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi è d’accordo con la nuova linea societaria: “Si è chiuso un ciclo importante e di notevole successo, con una squadra che ha raccolto merito al di là della retrocessione. La crisi sta colpendo tutti gli sport, compreso il basket con diversi club in notevole difficoltà. In un momento simile, di forte ridimensionamento, un atto come quello che sta compiendo la Junior va sottolineato”