Junior, presentato Griccioli
Il nuovo coach rossoblu presentato nella sede di via Aliora. Cerutti: "Con il mister c'è il feeling giusto", il tecnico: "Felice di essere qui"
Il nuovo coach rossoblu presentato nella sede di via Aliora. Cerutti: "Con il mister c'è il feeling giusto", il tecnico: "Felice di essere qui"
“La scelta giusta per aprire una nuova pagina della nostra storia”. Con queste parole è stata introdotta la presentazione ufficiale del nuovo coach della Junior, Giulio Griccioli. A pronunciarle, ovviamente, Giancarlo Cerutti, che alla fine dell’incontro firma il contratto con inchiostro verde, il colore della speranza. Ce n’è molta, di speranza, nel nuovo progetto rossoblu, che sta muovendo i suoi primi passi. La scelta di una nuova struttura societaria, la raccolta delle prime significative adesioni, la firma dell’atto di intenti e poi la scelta dell’allenatore. Ogni tassello messo a poco a poco in rigoroso ordine: il prossimo passo sarà il 9 luglio, quando verrà formalizzato l’atto costitutivo del Consorzio e verrà nominato il cda, senza però l’attribuzione di cariche specifiche. Per far questo, infatti, servirà prima di tutto l’omologa, per poi arrivare alla fatidica assemblea – una volta effettuate le nomine – nella quale verrà deciso l’ammontare esatto dell’aumento di capitale. Dopodichè, ma saremo ormai già a settembre, prenderà effettivamente vita la nuova società. Tempi piuttosto lunghi, nell’ordine di due/tre mesi, che non preoccupano Giancarlo Cerutti, attualmente ancora patron del sodalizio monferrino: “Non abbiamo il fuoco alle spalle – minimizza il presidente – verranno compiuti tutti i passi secondo le ordinarie tempistiche. Non c’è fretta, non stiamo parlando di una società allo sbando, bensì di un club che attualmente ha un presidente e un cda, e che sotto questa forma potrà continuare a vivere finchè non verrà formalizzata la sua nuova forma”. Fatte le precisazioni del caso, si passa al tema centrale dell’incontro, il nuovo mister.
CERUTTI: “CON IL COACH UN FEELING IMPORTANTE” – E’ un Cerutti visibilmente soddisfatto quello che presenta il nuovo arrivato, Giulio Griccioli: “Sono convinto che sia stata compiuta la scelta giusta per aprire una nuova pagina nella storia del club – esordisce l’imprenditore – perchè Griccioli è un uomo che convince sia dal punto di vista umano che professionale. Siamo all’inizio di un percorso nuovo, già questa sera io e il mister avremo un primo incontro per parlare di pallacanestro. Non lo abbiamo ancora fatto fino ad oggi, ma per quello che è il nostro progetto tecnico-sportivo posso dire che siamo contenti di questa scelta, anche se poi il rapporto di stima dovrà crescere di giorno in giorno. Il mister porterà quella freschezza che sarà, per noi, un importante vantaggio. Di lui mi hanno colpito, al primo impatto, due aspetti: la serenità e la tranquillità di chi conosce bene il proprio lavoro. La risposta che mi ha dato sul nostro progetto, che abbraccia anche il settore giovanile, è stato l’elemento determinante, con lui è nato subito un feeling importante”.


MERCATO: GENTILE VERSO CASERTA – Parentesi di mercato. In settimana Marco Crespi ha ufficializzato il proprio accordo con la Mens Sana Siena. L’ex tecnico juniorino, sei stagioni per lui a Casale sublimate dalla promozione in Serie A, si accasa nel club campione d’Italia e sarà il vice di coach Banchi. Chiotti ha diverse richieste in giro per l’Italia, piovute a Casale fin da quando Pianigiani lo convocò in Nazionale per l’All Star Game. Gentile è a un passo da Caserta, ma la cosa non rattrista più di tanto Griccioli, che lo definisce “un ottimo giocatore, anche se non l’unico play in circolazione”