Casale, ora si fa sul serio
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
24 Luglio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Casale, ora si fa sul serio

Ritrovo nel primo pomeriggio per la nuova rosa e primo approccio con il "Palli". Diversi gli innesti di valore, da Cirina a El Kamch, ingaggiato anche Grieco

Ritrovo nel primo pomeriggio per la nuova rosa e primo approccio con il "Palli". Diversi gli innesti di valore, da Cirina a El Kamch, ingaggiato anche Grieco

Il “Palli” riapre le porte e accoglie il nuovo Casale, prima della partenza per il mini-ritiro di Acqui della squadra nerostellata. Sono tanti i volti nuovi che sfilano davanti a stampa e alcuni tifosi, molti di questi però già ben conosciuti – in senso positivo – dagli addetti ai lavori. Che il progetto Goveani fosse ambizioso lo si sapeva, ma di certo non ci si aspettava una rosa cosi ben strutturata e soprattutto infarcita di elementi da categoria superiore, costruita in un lasso di tempo piuttosto breve. Sarà un Casale da battaglia, una squadra che certamente dirà la propria in un torneo che tra penalizzazioni e squalifiche si preannuncia in salita, quantomeno all’inizio. Un handicap che sembra non aver spaventato i big della rosa, che già un mese fa – questa è l’ndiscrezione – si sono accordati con Goveani “a scatola chiusa”. Tra questi spiccano i nomi di Meloni, ex Savona, Cirina, gigantesco difensore centrale proveniente dal Poggibonsi cosi come Anour El Kamch, uno dei più completi centrocampisti della categoria già prenotato un mese fa a stagione appena conclusa.

GRIECO L’EREDE DI TADDEI –

Pura legge di compensazione, in tutti i reparti: parte Adornato ma arriva Ruzzittu, l’anno scorso terzo portiere a Cagliari; se ne va Vignati in difesa ma arriva un leader come Cirina; a centrocampo non ci sarà la fisicità di Iannini, che verrà compensata dalla sagacia di El Kamch. La spina dorsale nerostellata viene infine completata in attacco da Gaetano Grieco, mezzapunta classe ’82 con trascorsi in Serie A e B (Genoa, Empoli, Napoli e Parma dove ha vinto una Coppa Italia) anche se la sua miglior stagione è ad Avellino, quando nel 2007 conquista da protagonista la promozione dei Lupi in Serie B. Un giocatore di grandissima esperienza eppure non ancora trentenne, che ricorda sotto diversi punti di vista quel Taddei di cui idealmente prende il posto. Per doti tecniche, leadership, esperienza la punta napoletana è candidato di diritto non solo ad un posto da titolare ma anche alla fascia di capitano lasciata vacante dall’ormai riminese Taddei.

NELLA LISTA C’E’ ANCORA UN PIZZICO DI PASSATO –

Al momento la rosa nerostellata è composta da una ventina di elementi, di cui sei provenienti dalle passate stagioni e attualmente sotto contratto. Si tratta di Pomat, Agnesina, Curcio, Silvestri, Naglieri e Siega. Sei elementi che farebbero oggettivamente comodo a mister Ridolfi, e di cui la società vorrebbe disfarsi a patto di risolvere i contratti senza sacrifici economici e monetizzando laddove possibile (ad esempio con Siega, che ha ampio mercato). In ogni caso queti sei elementi attualmente fanno parte della rosa, ed in quanto tali si sono presentati regolarmente al ritrovo. Il mercato in entrata non è ancora concluso: proprio nelle ore in cui i giocatori hanno effettuato una prima sgambata è arrivata la firma di Maurizio Giunta, centrocampista classe ’92 scuola Torino proveniente da Melfi, ed in settimana verranno ufficializzati altri due elementi, un attaccante e un difensore. Senza contare che attualmente ci sono circa 120 giocatori professionisti in cerca di contratto, con diversi “free agent” di sicuro interesse.

LA LISTA COMPLETA ED IL PROGRAMMA DI LAVORO –

Qui di seguito la lista completa della rosa che oggi partirà per Acqui Terme: Ruzzittu (p, ’91, Cagliari), Pomat (p, conf), Corsino (c, ’91, Ebolitana), Meloni (a, ’85, Savona), Moretto (Melfi), Steri, Di Laura (’91, Sant’Elia, in prova), Molino (Savona), Cirina (d, Poggibonsi), Cristiano (d, ’92, Sarzanese), Di Martino (c, ’92, Sarzanese), Capelli (d, ’93, Cagliari), El Kamch (c, ’84, Poggibonsi), Grieco (a, ’82, Aversa Normanna), Giunta (c, ’92, Melfi), Agnesina (c, conf), Curcio (a, conf), Silvestri (d, conf), Siega (c, conf), Naglieri (d, conf). In serata il gruppo partirà per Acqui. Giunto nella località termale la squadra si allenerà al “Mombarone” con doppie sedute giornaliere di allenamento, una alle 9.00/9.30 e la seconda alle 17.00/17.30. Nella mattinata di domenica ultima sgambata in Provincia e poi partenza alla volta di Olbia, dove la squadra rimarrà per una settimana. Il 2 agosto, ad Oristano, amichevole con il Cagliari. La società sta vagliando l’ipotesi di un’altra amichevole di lusso verso ferragosto.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione