Home
Redazione Il Piccolo  
2 Agosto 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Vercelli nel futuro del Tribunale di Casale ?

E' emerso dal parere della Commissione giustizia del Senato. Ma sarà il ministro Severino a decidere. Caire (Presidente Ordine Avvocati): "Uno scenario nuovo, da valutare"

E' emerso dal parere della Commissione giustizia del Senato. Ma sarà il ministro Severino a decidere. Caire (Presidente Ordine Avvocati): "Uno scenario nuovo, da valutare"

Per il Tribunale di Casale potrebbe esserci un futuro, ma non più come ufficio giudiziario autonomo e non più accorpato ad Alessandria. La Commissione Giustizia del Senato ha approvato il parere allo schema di decreto legislativo sulla nuova organizzazione dei tribunali. Da Palazzo Madama è arrivato il disco verde, quindi il si all’impostazione del Governo, ma con una serie di correzioni. E tra queste una riguarda proprio il futuro del Tribunale di Casale.
Il testo uscito dalla Commissione prevede che “La sezione distaccata di Casale Monferrato sia scorporata dal circondario del Tribunale di Alessandria, riducendone la popolazione al minor valore ottimale di 378.357 abitanti, per essere accorpata al Tribunale di Vercelli, rafforzando così il suddetto tribunale e tenendo conto di segnalazioni dei Consigli dell’Ordine e dei minori costi per i cittadini”. L’esito del lavoro parlamentare è stato giudicato positivamente da Patrizia Bugnano, senatore piemontese dell’Italia dei Valori che evidenzia come “sono state accolte le nostre richieste per una revisione della geografia giudiziaria tale da consentire risparmi di spesa ed assicurare nel contempo una presenza ottimale dei tribunali sul territorio piemontese”.
Ovviamente si dovrà anche tenere conto delle risultanze della consultazione in Commissione a Montecitorio, attualmente in corso. Poiché, però, la consultazione è obbligatoria ma le indicazioni non sono vincolanti sarà solo il ministro della Giustizia Paola Severino a mettere la parola fine sulla vicenda. Per cui questo è un libro ancora tutto da scrivere. Pietro Caire, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Casale, ricorda che “come Consiglio avevamo avanzato una proposta di circoscrizione con Chivasso e Valenza che non è passata (Chivasso tornerà con Torino) e c’era la possibilità di diventare sede staccata di Alessandria, Asti o Vercelli. Mentre Asti era quella più disagevole per i collegamenti, per Alessandria si prospetta una ipotesi di deficit giudiziario per la Provincia a causa della situazione del Comune e dell’accentramento di più uffici giudiziari in uno nuovo. Vercelli è una ipotesi nata piùà dai desiderata vercellesi che non casalesi, per una crescita di territorio e una messa in sicurezza del loro tribunale. Certo è che, però, c’è da Casale una distanza minore. E’ comunque uno scenario nuovo che dovremo valutare”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione