Il derby delle penalizzazioni
Nerostellati alla ricerca della prima vittoria. E mercoledi c'è il Como per la Coppa Italia
Nerostellati alla ricerca della prima vittoria. E mercoledi c'è il Como per la Coppa Italia
Un vero e proprio derby, anche se tra Casale e Aosta ci sono circa 150 chilometri. Casale e Valeè d’Aoste, due squadre cosi lontane eppure cosi vicine, accomunate da due fattori: entrambe partite malissimo in campionato, ed entrambe vittime della Disciplinare. Ad oggi la classifica per le due squadre appare scoraggiante: quella dei valdostani è a quota zero, al netto di tre sconfitte in quattro partite e un punto sbriciolato dalla Corte, che in settimana si è anche accanita anche sul Casale infliggendo altri 4 punti di penalizzazione. Se Atene piange Sparta non ride, ed infatti la classifica nerostellata è ancora più demoralizzante, a quota -3. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere, per sbloccare il pesante zero alla voce vittorie e per cominciare il proprio cammino di risalita dai bassifondi.
CASALE CON PANI E TARASCHI. MERCOLEDI IL COMO – Non tutto è buio, in casa nerostellata. A Venezia, contro una squadra ad oggi nettamente superiore, si è vista una squadra compatta e soprattutto in grado di reagire. E’ vero, il gioco è ancora lontano dalla sua definizione, ma ad oggi troppi giocatori sono lontani dalla forma ideale per pretendere qualcosa in più di una prova di gran carattere. Il neoacquisto Pani sarà in panchina, cosi come Taraschi, prelevato in estate dalal Spal e fino a questo momento oggetto misterioso, finalmente recuperato. Rodolfi proprorrà, sul neutro di San Giusto Canavese (il campo di Aosta è inagibile), il solito modulo 4-2-3-1, con Dinaro tra i pali (è un ’93, dunque favorito sul classe ’91 Ruzittu), linea difensiva con Zanvettori (o Silvestri), Cirina, Moretto e Monaco, coppia a centrocampo El Kamch-Molino, attacco a quattro con Siega, Grieco e Guccione a supporto di Curcio, quest’ultimo decisivo a Venezia e dunque preferito a Cinque. Intanto è stato reso noto l’avversario di Coppa Italia: mercoledi alle 15, al Sinigaglia, gara secca con il Como, la vincente se la vedrà con chi avrà la meglio tra Cuneo e Tritium.
IN VALLE EX…ALESSANDRINI – La squadra allenata da Zichella, il tecnico della promozione in Lega Pro, presenta due ex che negli anni passati hanno giocato in terra alessandrina: si tratta di Pomat, ex portiere del Casale, e Cuneaz, che i tifosi grigi ricordano come una delle promesse inespresse dell’Alessandria di un anno fa. Insieme a loro diversi i giocatori interessanti: la spina dorsale del 4-4-2 di Zichella è costituita da Di Dio, perno centrale della difesa, Jidayi, mediano tuttofare ex Lecco, e Kanoutè, punta senegalese catalizzatrice, insieme al compagno di reparto Sinato, di tutte le speranze valdostane.
La sconfitta dell’Aosta contro il Rimini nell’ultima gara di campionato