Intenso fine settimana per la pallamano casalese
Un intenso fine settimana tra le mura amiche del PalaFerraris attende le formazioni dellHandball Casale Consorzio Insieme per lo Sport-IARP (prima squadra) e dellAntinfortunistica Bottazzi (settore giovanile)
Un intenso fine settimana tra le mura amiche del PalaFerraris attende le formazioni dellHandball Casale Consorzio Insieme per lo Sport-IARP (prima squadra) e dellAntinfortunistica Bottazzi (settore giovanile)
Venerdì (inizio ore 20), primi a scendere in campo saranno i baby neroarancioni dell’Antinfortunistica Bottazzi che affrontano il Luserna, tra le favorite per l’unica promozione in A2. Subito un esordio difficile per la seconda squadra casalese, attesa da un severo banco prova contro i torinesi che lo scorso campionato cadetto si classificarono al secondo posto alle spalle dello Spezia. Biasi e compagni devono fare corsa sui pari età del Città Giardino Torino per contendere il diritto di partecipazione alle finali nazionali. Punti pesanti possono arrivare anche negli scontri diretti contro le due formazioni Under 20 liguri, Bordighera e Ventimiglia.
Sabato pomeriggio (inizio ore 18.30) atteso debutto per l’Handball Casale Consorzio Insieme per lo Sport-IARP che ospita il Bagnolini Villadossola. Cappellin e compagni partono con i favori del pronostico, non solo per il match contro gli ossolani ma anche nella lotta per il salto di categoria, rinnovando così a distanza di un anno, il duello con il Luserna. Il Consorzio Insieme per lo Sport-IARP, a fronte degli abbandoni di Figliuolo e di Francesco Rota, è corsa ai ripari rinforzandosi con tre acquisti di valore, tutti provenienti dal Biella: il pivot Matteo Pavanello e due terzini: i fratelli Andrea e Simone Magliola. Tra i ranghi neroarancioni vi sono anche i ritorni in campo del terzino Lorenzo Malduca e dell’ala Tobia Caprioglio. Due le amichevoli disputate, e vinte, con buone indicazioni: a Tortona contro Ferrarin Milano e San Martino. Amichevole anche per la Under 20 Bottazzi che, sempre a Tortona, ha superato 31-21 la formazione Under 16.
Tra le squadre di serie B terzo incomodo è il Derthona, tuttavia costretto a rincorrere le avversarie prima ancora di iniziare il campionato. La società bianconera, che per motivi economici ha deciso di rinunciare al torneo di A2 e di iscriversi a quello cadetto, è stata multata di 1000 euro e partirà con 6 punti di penalizzazione. Nella passata stagione la squadra di coach Andrea Affricano aveva disputato la A2 senza avere nel settore giovanile una formazione Under 18 e una Under 20. Per questo motivo sono scattate la pesante sanzione pecuniaria e la severa penalizzazione in classifica che costringeranno i leoncelli a disputare un campionato tutto in salita.
CAMPIONATO SERIE B-UNDER 20. GIRONE A. Programma 1ª giornata. Handball Casale Consorzio Insieme per lo Sport/IARP-Bagnolini Villadossola, Handball Casale Bottazzi-Luserna, Derthona-Pinerolo, Città Giardino Torino-Ventimiglia. Riposa: Bordighera. Derthona penalizzato di 6 punti.