Derby: vince l’Alessandria, perde lo spettacolo
Home

Derby: vince l’Alessandria, perde lo spettacolo

Bruttissimo derby quello andato in scena tra Alessandria e Casale. Ad avere la meglio sono i Grigi ma solo grazie ad un rigore trasformato da Fanucchi al decimo minuto della partita

Bruttissimo derby quello andato in scena tra Alessandria e Casale. Ad avere la meglio sono i Grigi ma solo grazie ad un rigore trasformato da Fanucchi al decimo minuto della partita

ALESSANDRIA – Basta pochissima Alessandria per tornare a vincere un derby. Una partita brutta, in cui i tiri totale nei novanta minuti regolamentari si contano sulle dita di una mano. I Grigi hanno la meglio solo grazie a un rigore al decimo minuto di gioco. Per il resto lo spettacolo visto non è certo degno di una partita sentita come questa. Al di là delle giocate tecniche, spesso di basso livello, è stato l’agonismo a mancare, soprattutto da parte dei padroni di casa. Il Casale non ha messo in campo una grande prestazione ma tra le due è quella che di più è sembrata fare tutto quello ha potuto. La posizione di classifica testimonia il valore della squadra, però i nerostellati hanno provato con le loro forze a trovare il pareggio, almeno nel finale di tempo. L’Alessandria si è limitata alla normale amministrazione nei suoi momenti migliori. Manovra pressoché inesistente con la punta di riferimento, Ferretti, che non ha dato mai profondità al gioco e con i centrocampisti che non sono stati capaci né di dare geometrie né di inserirsi negli spazi per creare più soluzioni per arrivare al gol. Lenti e con poca brillantezza gli uomini di Notarsitefano non hanno rispettato i dettami del mister che avrebbe voluto una squadra più alta e un pressing maggiore.

Derby, si diceva, deciso poco dopo il fischio dell’arbitro grazie a un rigore trasformato da Fanucchi. La buona partenza dei padroni di casa, due tiri in porta nei primi minuti, è premiata subito. Su un’azione insistita sulla destra Caciagli entra in area e viene agganciato da Casale. L’arbitro non ha dubbi e indica subito il dischetto del rigore. Nessun nerostellato protesta. Fanucchi batte forte angolato, Gabrieli non può nulla e l’Alessandria passa in vantaggio. L’inizio fa prevedere una partita scoppiettante invece il gol spegne gli animi anziché accenderli. Per avere un emozione bisogna aspettare venti minuti quando Curcio spedisce un ottimo tiro all’incrocio ma Servili con la punta delle dita gli dice di no.
Ancora più impalpabile la ripresa dove bisogna attendere fino al minuto 37’ per saltare sulla sedia. In un mischione in area grigia la palla carambola tra una serie di gambe e arriva sui piedi di Lanzolla che però svirgola. La sfera è comunque diretta verso la linea di porta ma Cammaroto sbroglia il pericolo spazzando via. Solo nel recupero si vede qualcosa con Rossi e Tanaglia da una parte che si fanno ipnotizzare da Gabrieli e con il Casale che va vicino a un pareggio su un colpo di testa in mischia che sorvola lento la traversa a Servili battuto.

ALESSANDRIA – CASALE 1-0 (1-0)
MARCATORI:
10’ Fanucchi (A)
ALESSANDRIA: Sevili; Romano, Cammaroto, Barbagli; Boron, Gambaretti (66’ Mora), Roselli, Caciagli, Tanaglia; Ferretti (84’ Degano), Fanucchi (52’ Rossi). A disposizione: Pavanello, Mazzuoli, Menassi, Filiciotto.
Allenatore: Notaristefano
CASALE: Gabrielli; Silvestri, Casale, Lanzolla, Monaco; Pani (24’ Palumbo), Giunta, Taraschi (56’ Lasagna), Curcio, Ficarrotta (70’ Ricciardo), Siega. A disposizione: Bibba, Cristiano, Di Prisco, Guccione.
Allenatore: Buglio
ARBITRO: Bindoni di Venezia (Baccini, Galeotto)
Ammoniti: 16’ Monaco (C), 48’ Ficarrotta (C), 59’ Rossi (A), 63’ Gambaretti (A), 74’ Lasagna (C), 80’ Ricciardo (C), 90’ Caciagli (A)
Angoli: 4-5
Recupero: 1’ 1T, 4’ 2T
NOTE: cielo coperto, campo in discrete condizioni, spettatori paganti 1218
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione