Domenica sera (ore 18.15) Novipiù Casale – Bitumcalor Trento
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
12 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Domenica sera (ore 18.15) Novipiù Casale – Bitumcalor Trento

Giornata di basket a Casale: "Novipiù Coach Clinic" in mattinata, "Novipiù Campus Project" nel pomeriggio

Giornata di basket a Casale: "Novipiù Coach Clinic" in mattinata, "Novipiù Campus Project" nel pomeriggio

CASALE MONFERRATO – Dopo la convincente prova di domenica scorsa contro la Givova Scafati, la Junior affronta il secondo impegno casalingo ravvicinato. Questa domenica, alle ore 18.15, al PalaFerraris va in scena Novipiù Casale – Bitumcalor Trento, spettacolare match del 26° turno di LegaDue Eurobet.

GLI AVVERSARI –

Forte della Coppa Italia conquistata in casa e delle vittorie a Verona e contro Pistoia nelle ultime due giornate, la neopromossa Bitumcalor Trento si presenta al PalaFerraris con l’obiettivo di compiere un ulteriore passo verso i playoff. Michael Umeh, alla prima apparizione italiana, viaggia ad una media di 16.3 punti a partita, miglior realizzatore del roster e killer della Novipiù nella semifinale di Coppa (26 punti, 17 nel primo quarto); di fianco a lui BJ Elder, che garantisce un bottino di 16.1 punti a partita, e – in cabina di regia – l’italo-argentino Toto Forray. Con Davide Pascolo ancora out per infortunio, il quintetto di coach Maurizio Buscaglia dovrebbe essere completato da Luca Conte, beniamino del pubblico bianconero, e dal pivot Luigi Dordei, con l’argento olimpico (Atene 2004) Luca Garri a offrire un ricambio di lusso.

I PRECEDENTI –

Due soli precedenti, entrambi risalenti alla stagione in corso, entrambi a Trento: il 15 dicembre in campionato, con tripla allo scadere di Matteo Malaventura per il 67-70 finale, e il 9 marzo, semifinale di Coppa Italia, con il 95-84 Bitumcalor.

BORSINO JUNIOR –

All’indomani della gara con Scafati, i controlli radiografici per Rodney Green hanno escluso ogni tipo di problema, e il giocatore americano per tutta la settimana si è regolarmente allenato. L’intero roster risponderà presente alla chiamata di coach Giulio Griccioli.

COACH CLINIC E CAMPUS PROJECT –

Il piatto principale Novipiù-Bitumcalor sarà anticipato nella mattinata di domenica dalla 2° “Novipiù Coach Clinic”, aperto a tutti gli allenatori, che avranno la possibilità di assistere agli interventi di coach Maurizio Buscaglia (Aquila Basket Trento) e Fabio Corbani (Ass.All. Nazionale U20) e di conseguire punti per il Programma di Aggiornamento Obbligatorio. Nel pomeriggio, il secondo stage Novipiù Campus Project, con i ragazzi più interessanti delle annate ’99-’00 provenienti da tutta la provincia (e non solo) che potranno allenarsi a ritmo di “Music Basket”, innovativa metodologia di allenamento sviluppata da Massimo Antonelli.

SERATA DI PREMIAZIONI –

Nel corso dell’intervallo di Novipiù-Bitumcalor, saranno premiate – alla presenza del Sindaco Giorgio Demezzi e del Presidente FIP Regionale Giorgio Mapelli – la rappresentativa maschile Piemonte classe ’98 e la rappresentativa femminile Piemonte classe ’98/’99, giunte rispettivamente seconda e quarta nelle proprie categorie al Trofeo delle Regioni 2013 del 27 marzo-1 aprile.

INFO UTILI –

Si gioca domenica sera con palla a due alle ore 18.15. La gara sarà raccontata in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 Alessandria – 89.1 Casale Monferrato). Per la biglietteria, cliccate l’apposita sezione sul nostro sito, o nella Tab “Ticketing” sulla nostra pagina Facebook.

GRICCIOLI: “UNA GARA DELICATA PER ENTRAMBE” –

“E’ una partita molto delicata per entrambe le squadre: per Trento, perché rappresenta probabilmente una delle ultime possibilità di agganciare il treno dei playoff, e per noi perché con una vittoria avremmo la certezza di chiudere la regular season tra le prime quattro, ovvero il nostro obiettivo primario. Loro vengono da un periodo molto positivo, con la vittoria della Coppa Italia e le ultime importanti vittorie, una squadra che ha tante armi, imprevedibile in ogni ruolo. Una squadra che ha trovato una quadratura completa, molto più temibile di quanto non dica la classifica, che in questi casi è sempre relativa. Sarà difficile, ma noi scenderemo in campo per vincere”

ANTONELLI: “ARRABBIATI AL PUNTO GIUSTO” –

“Affrontiamo una squadra che al primo anno tra i professionisti ha saputo subito farsi rispettare. La vittoria della Final Four in casa propria e l’attuale posizione in classifica dimostrano il livello che hanno saputo raggiungere in così pochi mesi. Dopo una leggera flessione, ora Trento è tornata ad esprimersi ad alti livelli, battendo in fila due squadroni come Verona e soprattutto Pistoia. Ci aspettiamo una partita tosta, però siamo arrabbiati al punto giusto, vogliamo mostrare a tutti di non essere la squadra vista a Trento e prenderci la nostra rivincita”
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione