Junior vittoriosa con al Aget Nature
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
26 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Junior vittoriosa con al Aget Nature

Diciottesima vittoria per la Junior che centra il terzo posto. Martinoni in doppia doppia

Diciottesima vittoria per la Junior che centra il terzo posto. Martinoni in doppia doppia

CASALE MONFERRATO – La Novipiù Casale supera una mai doma Aget Nature Imola con il punteggio di 65-58, e centra la vittoria numero 18 in campionato. Conquistato aritmeticamente il terzo posto, i rossoblù si sono imposti grazie alla solidità della coppia Butkevicius-Martinoni, il primo in evidenza con 17 rimbalzi a referto, il secondo autore della quarta doppia doppia personale in stagione. Domenica l’ultimo impegno di regular season, con la Junior ospite della AcegasAps Trieste.

LA PARTITA –

Buon inizio della Novipiù, che si porta subito sul 5-0 grazie alla coppia Green-Ware. Butkevicius lotta nel pitturato e porta la Junior sul +7, Chillo e Valenti fanno vedere che Imola c’è, ma il lituano ribadisce la sua supremazia in area e sigla il 13-4 dopo 5’ di gioco. E’ la Novipiù a fare la partita nella prima fetta di gara: due penetrazioni di Butkevicus e Green portano i rossoblù a 17-7, Imola reagisce ed il primo quarto si chiude sul 17-13. Grande solidità di Butkevicius, al quale bastano appena 7’ di gioco per raggiungere la doppia cifra alla voce rimbalzi, a spezzare l’equilibrio ci pensa Malaventura che mette dentro la tripla del 23-15. Imola però non molla la presa, e a 3’ dall’intervallo costruisce il break di 4-0 che le permette di rimettersi in scia, sul 26-21. Bel botta e risposta Martinoni-Chillo, poi ancora Chillo punge sotto canestro e porta gli ospiti a -3. Pierich mantiene le distanze, e chiude il secondo quarto sul 30-25. La ripresa viene inaugurata dalla tripla di Maestrello, che porta Imola a -2. La Aget sfrutta il momento, e Maestrello sotto canestro pareggia i conti, 30-30 dopo 23’ di gioco. La risposta della Junior nelle mani di Ferrero, jumper dai 6,75 per il nuovo vantaggio di Casale. Ed è sempre il Gianca a tentare l’accelerazione rossoblù, sbloccando lo stallo con un’altra tripla che vale il 42-38 a 3’ dalla terza sirena. Imola prova a reagire, ma il terrificante 3 su 3 dall’arco di Ferrero fa prendere quota alla Junior, che si porta sul 45-38 nel momento più delicato del confronto. Casale fa male dalla distanza, anche Pierich spara da tre e porta i rossoblù sul +7. Imola però non è mai doma, e chiude il terzo quarto sul 50-47. L’ultima fetta di gara si apre con il duello da tre Pierich-Frassineti, con la Aget che tocca il 53-52. Chillo sotto canestro tocca il primo vantaggio degli ospiti, subito replicato da Malaventura in arresto e tiro. Green assicura il +3 a 5’ dalla fine, ed è sempre Rod a inventare una giocata spettacolare, che sigla un minuto più tardi il 61-56. Imola perde lucidità in attacco, la Junior capitalizza con Martinoni che va in doppia doppia portando Casale sul +9 (65-56) a meno di 3’ dalla sirena finale. Chillo non si arrende, ma l’ultimo minuto di gioco è di dominio rossoblù. Finisce 65-58.

NOVIPIU’ CASALE – AGET NATURE IMOLA: 65-58 (17-13, 30-25, 50-47)
NOVIPIU’ CASALE:
Malaventura 8, Green 11, Antonelli 2, Butkevicius 8, Pierich 7, Giovara ne, Monaldi 3, Martinoni 13, Ferrero 10, Ware 3 All.: Griccioli
AGET NATURE IMOLA: Turel 4, Chillo 19, Maestrello 7, Valenti 13, Frassineti 3, Masoni 3, Filippini ne, Riga ne, Foiera 4, Gay 5 All.: Fucà
ARBITRI: Quarta, Migotto, Giovanrosa

GRICCIOLI: “TERZO POSTO, OBIETTIVO CENTRATO” – “Ci siamo complicati la vita, e non di poco, sprecando moltissimo in attacco e perdendo troppi possessi, perciò non posso ritenermi soddisfatto del gioco che abbiamo espresso questa sera. Abbiamo portato la partita a casa, conquistando il terzo posto matematico, però avrei voluto una prestazione più brillante, che entusiasmasse il nostro pubblico. Se da un lato non sono contento della performance di questa sera, dall’altro posso dire di essere orgoglioso del iazzamento ottenuto: nessuno se lo aspettava ai nastri di partenza, tutti i nostri sforzi sono stati premiati. Io sono quello che mette la faccia dopo ogni gara, nel bene o nel male, ma dietro di me c’è una struttura fatta di persone che devono essere ringraziate, dai miei assistenti Andrea Valentini e Lorenzo Pansa, passando per il ds Marco Martelli, il Dott. Giancarlo Cerutti, il nostro main sponsor Novipiù e tutti quelli che lavorano dietro le quinte. Una stagione molto positiva, che ora vogliamo chiudere al meglio con una bella gara a Trieste. Pistoia e Barcellona hanno dimostrato di essere più forti di noi, noi più forti di tutti gli altri, dunque ci siam presi quello che ci meritavamo. Il momento chiave della partita? Gli ultimi tre minuti, nei quali è stata decisiva la fisicità di Butkevicius e Martinoni”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione