Al via i play off per la Junior
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
10 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Al via i play off per la Junior

Al PalaFerraris Gara1 dei quarti di finale Playoff Legadue Eurobet

Al PalaFerraris Gara1 dei quarti di finale Playoff Legadue Eurobet

CASALE MONFERRATO – E’ tutto pronto per la grande sfida tra Novipiù Casale e Tezenis Verona, protagoniste dei quarti di finale Playoff Legadue Eurobet. La formula prevede il passaggio del turno al meglio di cinque gare, con i primi due atti da disputare tra le mura del PalaFerraris. Domenica sera andrà in scena Gara1, con palla a due alle ore 18.15.

GLI AVVERSARI –

Un nuovo progetto tecnico che si è plasmato nel tempo, dopo un inizio difficile di stagione, fino al sesto posto finale. La Tezenis Verona si presenta all’appuntamento rafforzata da un girone di ritorno convincente, nel quale è emerso tutto il talento del roster affidato a coach Alessandro Ramagli. Mickey McConnell è il metronomo della squadra, e curiosamente segna più fuori casa (14.0) che al PalaOlimpia (12.3). Charlie Westbrook, guardia statunitense classe ’89, è il capocannoniere della squadra, con 17.1 punti di media. Giorgio Boscagin, capitano e leader del gruppo, ha raccolto un minutaggio importante, capitalizzandolo con un interessante 41% da 3 in trasferta. Matteo Da Ros ha confermato proprio contro Casale la sua pericolosità, raccogliendo una media di 17 punti tra andata e ritorno (contro il 9.2 di media in stagione). Shane Lawal ha chiuso la regular season da miglior rimbalzista del campionato (13.8 a partita, 6.1 in attacco), miglior stoppatore (1.9 a gara), e secondo assoluto per valutazione complessiva (22.9, dietro il 24.5 di Maggioli).

I PRECEDENTI –

Sono quattro i precedenti, con la Junior in vantaggio 3-1. La vittoria più larga per i rossoblù risale al 17 aprile 2011, 97-73 al PalaFerraris. L’unico sigillo scaligero risale all’ultimo incontro di campionato, il 21 aprile scorso, con la Junior sconfitta 81-67 al PalaOlimpia.

BORSINO JUNIOR

– L’intero roster sarà a disposizione di coach Griccioli

TROFEO BURGER KING – Nel pomeriggio di domenica, alle ore 14.30, al PalaFerraris andrà in scena Liceo Classico Balbo – Ist- Tecnologico Sportivo “Sobrero”, atto conclusivo del Trofeo Burger King, manifestazione realizzata nell’ambito di “J.Go Licei”. Nel corso dell’intervallo di Novipiù-Tezenis avverrà la premiazione delle due finaliste, nonché dell’MVP e del capocannoniere del torneo.

INFO UTILI – Si gioca domenica sera alle ore 18.15. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali legaduebasket.it e Sportube, e raccontata sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

GRICCIOLI: “VERONA SQUADRA AMBIZIOSA” – Affrontiamo un’avversaria molto difficile, ma del resto giunti a questo punto della stagione chiunque avremmo dovuto affrontare in questi quarti di finale sarebbe stato un cliente difficilissimo. Verona è una squadra che ha recuperato pienamente tutti gli elementi del proprio roster, e ora ha l’ambizione di andare avanti il più possibile esattamente come noi. Dalla nostra abbiamo il vantaggio di giocare le prime due partite in casa, e confidando in una grande risposta del nostro pubblico questo può indubbiamente essere un fattore positivo, che ci permetterebbe di accumulare un vantaggio significativo. Anche se poi, alla fine dei conti, passa chi dimostrerà di essere più forte in trasferta”.

PIERICH: “AL PALAOLIMPIA NON ERA LA VERA JUNIOR” – L’ultima giornata di campionato ha riservato molte sorprese, con avversarie che avrebbero potuto fare bella figura in questa postseason e che invece sono state costrette a rimanere fuori. A noi è capitata Verona, una squadra molto forte, che ci ha messo in grande difficoltà di recente, ma noi vogliamo riscattare l’ultima prestazione contro di loro per dimostrare a tutti che al PalaOlimpia non eravamo noi stessi. Più in generale, credo che saranno quarti di finale molto equilibrati, ad oggi il passaggio del turno non è scontato per nessuno. Il fattore che farà la differenza sarà la capacità di rimanere concentrati costantemente, e di mantenere un livello di prestazioni sempre alto nonostante gli impegni ravvicinati”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione