Junior, buona la prima
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
13 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Junior, buona la prima

La Junor si aggiudica Gara1 dei playoff con Tezenis Verona. Martedì sera (ore 20.45) Gara2

La Junor si aggiudica Gara1 dei playoff con Tezenis Verona. Martedì sera (ore 20.45) Gara2

CASALE MONFERRATO – La Novipiù Casale si aggiudica Gara1 dei quarti di finale Playoff Legadue Eurobet, superando la Tezenis Verona 82-72. Prossimo appuntamento per Gara2 martedì sera, al PalaFerraris alle ore 20.45.

LA PARTITA – Buon inizio della Novipiù, con Martinoni che dopo 3’ spara da tre infilando il canestro del 6-0. Verona risponde, ma Ware inaugura la seconda metà di primo quarto con una bomba che vale il 10-3. La reazione di Verona è immediata, e l’arresto e tiro di Boscagin permette agli scaligeri di rifarsi sotto, 13-10 a 3’ dalla prima sirena. Si accende Malaventura, che un break personale di 4 punti garantisce il +7 (17-10). Verona prova ad accorciare nell’ultimo minuto, Chessa dalla lunetta fa 2/2 ed il primo quarto si chiude sul 18-12. Buon lavoro di Butkevicius nel pitturato, gran giocata da 2+1 di Ferrero e la Junior si porta sul 24-14 ad inizio secondo quarto, Verona risponde con acrobazia di Lawal e penetrazione di Bozzetto. Lawal avvicina gli ospiti, l’asse Pierich-Butkevicius garantisce un vantaggio di 10 lunghezze (30-20) a 5’ dall’intervallo. Lawal accende il confronto con una preziosa giocata da 2+1, Martinoni risponde dall’angolo prima della tripla di Westbrook, che mantiene gli ospiti in partita. La pregevole giocata di Green mantiene però le distanze, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 38-32. Grande avvio di ripresa per Verona, che in pochissimi minuti soffia l’intero vantaggio juniorino fino al canestro di Westbrook, che vale il sorpasso svcligero (40-41). La Novipiù reagisce con Ware e Green, la Tezenis tiene il passo e al 25’ il confronto è in assoluta parità, 44-44. Due grandi giocate di Martinoni e Pierich non intimidiscono i gialloblù, che rimangono in scia per tutto il terzo quarto, con McConnell che sottocanestro firma il 52-21 a 2’ dalla terza sirena. Pierich prova a spezzare l’equilibrio dai 6,75, Ware e Martinoni capitalizzano dalla lunetta e la Junior sale a +8 (59-51), prima dello spettacolare uno-due Ware-McConnell che vale il 61-54. L’ultima fetta di gara è inaugurata dai 5 punti di Ware, che permettono alla Novipiù di allungare a +12 (66-54). Westbrook e Chessa fanno vedere che Verona c’è, e portano Verona sul 66-60, costringendo Pierich a uscire per quinto fallo. E’ proprio Westbrook a guidare il tentativo di rimonta degli ospiti, Ware risponde dall’arco inaugurando gli ultimi 5’ di gara. Bel duello Green-Boscagin, Ware spara ancora da tre e mette dentro il canestro del 74-67 a 3’ dalla fine, poi magia di Green per il +9. E’ una lotta colpo a colpo, con le squadre che entrano nell’ultimo minuto sull’80-72. La Junior amministra bene, e i liberi di Ware garantiscono Gara1, che termina 82-72.

NOVIPIU’ CASALE – TEZENIS VERONA: 82-72 (18-12, 38-32, 61-54)
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 4, Green 20, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 4, Ware 28 All.: Griccioli
TEZENIS VERONA: Westbrook 19, Lauwers, Lawal 12, De Nicolao ne, Boscagin 7, Ganeto 3, Bozzetto 2, Chessa 4, Da Ros 10, McConnell 13, Lamma 2 All.: Ramagli
ARBITRI: Perretti, Paglialunga, Scrima

GRICCIOLI: “UNA GIORNATA IMPORTANTE PER LA JUNIOR” – “Come abbiamo detto negli spogliatoi, 1-0 e palla al centro. Oggi è stata una giornata importante per la Società, perché i nostri U17 hanno conquistato le finali nazionali vincendo contro Reggio Emilia, una delle favorite, e questa sera abbiamo compiuto un primo passo positivo, superando una squadra attrezzata, atletica, che non ha mai mollato fino alla fine nonostante la nostra capacità di mettere in mostra un basket migliore, soprattutto tra primo e secondo quarto. Da domani, però, si riparte daccapo, ci siamo solamente tolti la pressione del debutto, che è sempre difficile per chi deve gestire il fattore campo. Dobbiamo già da stasera resettare da zero, portando con noi tutto ciò che di buono abbiamo fatto vedere questa sera”

MARTINONI: “GIA’ PROIETTATI SU GARA2” – “Questa sera era importante partire col piede giusto, in una gara che fin da subito ha fatto vedere un livello di intensità di gran lunga superiore alla media della regular season. Abbiamo fatto un’ottima partita, ma la gioia è durata fino alla doccia perché già usciti dal palazzetto dovremo essere proiettati sulla gara di martedì sera”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione