Junior contro Pistoia, domenica partono le semifinali
Le due squadre si affrontano in Gara1 delle semifinali Playoff Legadue Eurobet
Le due squadre si affrontano in Gara1 delle semifinali Playoff Legadue Eurobet
GLI AVVERSARI – Seconda in regular season, la Giorgio Tesi Group ha superato 3-1 al primo turno la Givova Scafati. Guidato da coach Paolo Moretti, in Toscana dal 2009, il roster pistoiese vanta individualità di prim’ordine: Michael Hicks è il top-scorer di squadra (17.4 punti di media), seguito dai 16.2 di Antonio Graves. Guido Meini, già avversario della Junior nella finale promozione 2011 contro Venezia, è il metronomo della squadra, coadiuvato in regia dal ’92 Lorenzo Saccaggi.”Jack” Galanda è il pluridecorato veterano del roster: tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, un campionato di LegaDue…una vera istituzione. Positivi i due innesti a stagione in corso: Roberto Rullo, arrivato a gennaio, e Diego Fajardo, arrivato prima dei playoff dall’esperienza iraniana, garantiscono un roster di dieci giocatori effettivi, completato da capitan Fiorello Toppo, Riccardo Cortese e dal centro Jacopo Borra.
I PRECEDENTI – Sono 13 gli incontri sinora disputati tra Casale e Pistoia, con la Junior in vantaggio 8-5. La vittoria più larga per i rossoblù risale ai Playoff 2011, Gara 1 dei quarti di finale: 81-60 al PalaFerraris. Nella stessa stagione, Pistoia vinse largamente a Casale, 72-85 (con le famose 9 stoppate di Varnado), ad oggi lo scarto più largo impartito dai toscani. In stagione, Pistoia ha vinto 2 volte su 2: 93-91 dopo un overtime a Casale (Green 39, Ware 21; Hicks 27, Graves 24) e 75-67 al PalaCarrara (Hicks 24, Galanda 15; Green e Ware 21). Da ricordare, nella stagione della promozione, il doppio colpo esterno dell’allora Fastweb: 70-69 in stagione (canestro allo scadere di Nnamaka) e 73-68 dopo un supplementare nei playoff.
BORSINO JUNIOR – L’intero roster è a disposizione di coach Griccioli, con Povilas Butkevicius che ha completamente smaltito i postumi dell’infortunio alla spalla patito durante la serie con Verona.
INFO UTILI – Palla a due domenica, al PalaCarrara, alle ore 20.45. Casale Rossoblù organizza la trasferta in pullman (Euro 40,00, biglietto incluso) con partenza alle ore 16.00 dal PalaFerraris. Prenotazioni attive presso Sisley in via Roma e Bar Palazzetto. La gara sarà raccontata in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).
GRICCIOLI: “PROGETTI SOLIDI A CONFRONTO” – “Si preannuncia uno scontro molto duro, contro quella che, insieme a Barcellona, ha dimostrato di essere la migliore formazione della Legadue. Loro partono con tutti i favori dei pronostici, fin dall’estate scorsa hanno fatto investimenti mirati a un solo obiettivo, ovvero il salto di categoria, e noi siamo il penultimo ostacolo sul loro percorso. Una squadra tosta, con grandissima esperienza, dotata di dieci giocatori effettivi considerando gli innesti di Rullo e, più recentemente, di Fajardo. I loro punti di forza sono la fisicità e la grandissima energia che riescono a produrre in ogni momento della partita, potendo contare su rotazioni continue. Hanno un progetto solido alle spalle, basato sulla continuità alla guida tecnica, affidata a coach Moretti, e sulla volontà di investire per trasformare le loro ambizioni in realtà. Noi recitiamo il ruolo di outsider, ma non credo che questo li possa mettere in una posizione di tranquillità: in stagione abbiamo dimostrato tutto il nostro valore, e di meritarci a pieno titolo questa semifinale. E aggiungo che anche Casale, come Pistoia, ha una grande solidità alle proprie spalle, come evidenziano le tante stagioni condotte ai vertici della Legadue, sfociate nella promozione in Serie A. Mi aspetto dunque una grande sfida”.
FERRERO: “SIAMO CONCENTRATI” – “Sarà una serie difficilissima, ma sono convinto che possiamo dire la nostra. E’ stata una settimana di preparazione intensa soprattutto sul piano della concentrazione. Ci aspettano due partite ravvicinate in un ambiente rovente, sostenuto da un pubblico caloroso, ma siamo abituati e di sicuro non ci faremo intimidire. Pistoia è una squadra completa in ogni ruolo, hanno americani forti e un gruppo italiano molto affiatato, dotato di grande esperienza. Noi dobbiamo andare lì e proporre le buone cose che abbiamo fatto vedere nelle due gare al PalaFerraris contro Verona e in parte riproposte in Gara4 al PalaOlimpia. Il passaggio del turno sarà una questione di dettagli”