FBC Casale, un mercoledì da leoni
Home
Riccardo Robotti - riccardo.robotti@alice.it  
26 Settembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

FBC Casale, un mercoledì da leoni

Nel turno infrasettimanale Bisesi e compagni stendono il Pont Donnaz 2-1. Per i neri è la seconda vittoria in tre gare

Nel turno infrasettimanale Bisesi e compagni stendono il Pont Donnaz 2-1. Per i neri è la seconda vittoria in tre gare

CASALE MONFERRATO – E sono due. Il Casale raccoglie la seconda vittoria in quattro giorni dopo quella di domenica scorsa contro il Brandizzo, battendo al “Palli” il quotatissimo Pont Donnaz nell’unico turno infrasettimanale del campionato di Promozione 2013/2014. Tre punti, è proprio il caso di dirlo, d’oro, perché ottenuti contro una delle squadre progettate e costruite in estate con l’ambizione di compiere il salto di categoria. Una vittoria, dunque, che vale doppio, perché aldilà dei tre punti, importanti ma non fondamentali in questa parte di stagione, vengono aggiunti mattoni importanti al muro di certezze dei neri. Vera e propria scintilla imprevedibile di questo (inizio di) campionato, la squadra di Viassi concede e si concede una seconda dimostrazione del proprio potenziale, che salvo illusioni sembra essere molto alto per la categoria, così come ammesso dallo stesso tecnico/manager alla vigilia della stagione. Solo il tempo potrà confermare le finora ottime sensazioni trasmesse dal gruppo, ma il buongiorno – come si suol dire – si vede dal mattino.

IL CASALE SA SOFFRIRE –
Tre punti ottenuti di forza, con lo stesso cuore messo in campo tre giorni prima contro il Brandizzo, quando fu una rete di Boscaro in piena “zona Cesarini” a realare la prima vittoria del neonato sodalizio monferrino. Per dare continuità di gioco e risultati, mister Viassi opta per un undici del tutto simile per forma e sostanza a quello di domenica scorsa, un 4-2-3-1 nel quale la punta più avanzata Boscaro finalizza le creazioni di Bisesi, Dini Ciacci e Pellicani. Al “Palli” è il Casale a fare la partita, e Boscaro si divora già nei primi minuti una ghiotta opportunità: lanciato verso la porta, l’attaccante preferisce il cross anziché il diagonale e l’azione si perde. Il Pont Donnaz prova ad approfittarne, ma la punizione al 9’ di Menchini si stampa sul palo. Passano appena due minuti e il Casale va in vantaggio: lancio dalle retrovie arpionato da Pellicani, che con un’azione personale dribbla due marcatori, e sfruttando il rimpallo vincente piazza il tiro dell’1-0. Il Pont Donnaz non ci sta, e dopo pochi minuti va vicinissimo al pareggio, con Castagnone ottimo nell’opporsi a distanza ravvicinata a Canalini, che spreca a pochi passi dalla linea l’assist al bacio di Menichini. Il Casale si rivede al 37’, con Bisesi che manca d’un soffio il tap in del 2-0 su ottimo invito di Pellicani. Ancora più clamorosa l’occasione al 45’, con Bisesi che dribbla anche il portiere ma si fa ribattere il tiro sulla linea; dagli sviluppi del corner, traversa di Pellicani, che vince la mischia ma non indovina la parabola perfetta, centrandone la parte superiore. Il Casale vuole chiudere la pratica, e bastano 3’ nella ripresa per siglare il 2-0: corner di Canonico, indecisione di Peirano in uscita e palla che varca la linea di porta per il 2-0. La reazione degli ospiti non si fa attendere, e pochi minuti più tardi Canalini accorcia le distanze sfruttando un filtrante (con sospetto offside) e battendo tutto solo Castagnone. La situazione diventa ancora più difficile quando Plado si fa espellere al 63’ per doppio giallo. Con un gol da difendere in inferiorità numerica, il Casale inevitabilmente si allunga, creando distanza tra i reparti: la conseguenza è il distacco tra i reparti, al quale Boscaro tenta di porre rimedio, ma Peirano si fa perdonare la papera opponendosi alla grande. Il finale è un assedio degli ospiti, che le provano tutte: all’84’il terzino Pellegrini salva sulla linea, poi nel recupero ci prova Canalini, ma il potente tiro si infrange clamorosamente sul palo, insieme alle speranze degli ospiti.

TABELLINO
FBC CASALE – PONT DONNAZ: 2-1 (1-0)

RETI: 11’ Pellicani (C), 48’ aut. Peirano (C), 52’ Canalini (P)
CASALE (4-2-3-1): Castagnone; Pellegrini, Gallo, De Giuli, Marianini; Plado, Canonico; Pellicani, Bisesi, Dini Ciacci; Boscaro. (a disp.: Cantamessa, Bricola, Martinotti, Michelerio, Pometto, E.Amarotti, Barbato). All. Viassi.
PONT DONNAZ HONE ARNAD (4-3-1-2): Peirano; Scala, Andreini, Bergonzi, Quilico Scagliot; Ollier Chiasan, Dotelli, Barbiero; Menchini; Clemente, Canalini. (a disp.: Bessolo, Sirigù. Della Rosa, Moretto, Romagnello, Pentimalli, Umeroski). All. Milani.
ARBITRO: Zanolini di Biella

NOTE: al 63’ espulso Plado per doppia ammonizione

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione