Il Casale inciampa sul Lucento
Home
Tiziano Fattori - sport@alessandrianews.it  
2 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Casale inciampa sul Lucento

Prima sconfitta della gestione Fossati, inattesa quanto fortunatamente poco decisiva per la classifica

Prima sconfitta della gestione Fossati, inattesa quanto fortunatamente poco decisiva per la classifica

p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 120%; text-align: left; widows: 2; orphans: 2; }

 

TORINO – Passo falso del Casale in casa del Lucento. I ragazzi di mister Maione passano in vantaggio nella prima frazione di gara. Nella ripresa il Casale riesce ad agguantare il pareggio nonostante l’inferiorità numerica ma Maugeri allo scadere realizza la rete per la vittoria rossoblù. Nel corso dei primi venti minuti le squadre si studiano e faticano a trovare gli spazi per rendersi pericolose.

Solo al 24’ Russo riesce a trovare il tiro al volo dalla destra indirizzando la palla sul secondo palo, ma è bravo Pascarella a far sua la sfera. Botta e risposta: al 25’ Montesano vince il confronto sulla fascia con Mollica, finge il tiro, si accentra e porta in vantaggio i suoi. 1 a 0. Il gol della squadra di casa serve da scossone per il Casale. Al 30’ Mollica serve Zenga in area ma l’attaccante impatta debolmente il pallone e non riesce a creare un vero pericolo. Al 36’ è Di Gennaro a provarci su calcio di punizione, prende la mira ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 43’ Balzo rimedia la seconda ammonizione per una brutta entrata ai danni di Manusia. Il Casale si ritrova in svantaggio ed in inferiorità numerica: un primo tempo da inferno per capitan Castagnone e i suoi compagni. Casale che scende in campo deconcentrato, sottovalutando, forse, l’importanza dell’impegno. Lucento che, nonostante la differenza in classifica, prova a fare la sua partita concedendo poco agli alessandrini.

Nella ripresa il Casale cambia volto, è deciso e vuole provare a riemergere da questo scenario del tutto inaspettato. L’uomo in meno però si fa sentire e la formazione ospite è costretta a concedere pericolose ripartenze al Lucento. Al 2’ Montesano si trova solo contro il portiere dopo il liscio clamoroso di Mollica ma non riesce a trasformare. Al 3’ è Mollica che prova a farsi perdonare con un tiro-cross che impegna Pascarella in una respinta acrobatica. Il Casale ci crede e al 6’ Russo aggancia il pallone in area e supera il portiere con una parabola deliziosa. La parità è ristabilita e gli uomini di mister Fossati osano qualcosa in più nonostante l’inferiorità numerica. Al 7’ Di Gennaro ci prova con una fucilata da fuori ma Pascarella si fa trovare pronto. Al 10’ Russo cerca la doppietta incornando su calcio d’angolo ma il portiere salva in tuffo. Pochi istanti dopo Granieri cambia il gioco a sinistra per Di Gennaro che mette in mezzo per Zenga: tiro al volo e solo un Pascarella in versione supereroe prende anche questa e nega il vantaggio. Ma il Lucento c’è e quando riparte è pericoloso. Al 15’ Montesano si gira in un fazzoletto all’interno dell’area di rigore ma si fa parare il tiro da Castagnone. Da segnalare l’infortunio di entità muscolare di Di Gennaro al 18’. I ritmi della partita si abbassano fino quando Maugeri al 43’ scende sulla destra, entra in area e regala il gol vittoria ai suoi tifosi. Il campo dice 2 a 1. Amara sconfitta per il Casale che sicuramente avrebbe potuto fare di più nel primo tempo. Complimenti alla squadra di casa che, nonostante la posizione in classifica, ha tenuto testa ad una squadra che è in lotta per il primo posto.

“La più brutta gara della stagione – dichiara il tecnico Fossati – Nonostante tutto, credo che il migliore in campo del Lucento sia stato Pascarella. Il pareggio ci poteva stare ma abbiamo sbagliato approccio alla gara e per questo mi assumo le mie responsabilità. Paradossalmente abbiamo giocato meglio in inferiorità numerica. Ho sempre detto che la determinazione è la base per fare un buon campionato e quando viene a mancare come oggi, siamo battibili anche da una squadra di bassa classifica. Infortunio di Di Gennaro a parte, abbiamo i mezzi per vincere le nostre partite. Fortunatamente siamo ancora in lotta per il primo posto ma c’è da risolvere un problema di atteggiamento perché una squadra importante non dovrebbe mai mollare sotto questo aspetto.”

LUCENTO – CASALE 2-1
Reti: pt 25’ Montesano; st 25’ Russo, 43’ Maugeri

Lucento (4-3-1-2): Pascarella 7; Francioso 6 (21’ st Molli 6), Rizzo 6, Basiglio 6, Grimaldi 6.5; Zaffonte 6 (28’ st Bettega 6), Di Gioia 6.5, Manusia 6.5 (30’ st Clori 6); Maugeri 7; Buttacavoli 6.5, Montesano 7. A disp. Dragan, Cortelazzo,Tonin, Chiorcan. All. Maione

Casale (4-4-2):
Castagnone 5.5; Mollica 5.5, Silvestri 5.5, Balzo 5.5, Buso 5.5; Pavesi 5.5 (15’ st Germano 6), Granieri 5.5 (15’ st Kerroumi 6), Ghigliassa 6, Di Gennaro 6 (18’ st Marianini 5.5); Zenga 5.5, Russo 6.5. A disp. Portaluppi, Benelkhadir, Canonico, Casone. All. Fossati

Arbitro: Maggio di Lodi 5.5

Note: Espulso Balzo (43’ pt) per somma di ammonizioni. Ammoniti Silvestri, Di Gioia, Grimaldi, Buttacavoli, Molli, Maugeri.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione