Esperienze di stage delle scienze umane nelle scuole cittadine
Home
Redazione Il Piccolo  
6 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Esperienze di stage delle scienze umane nelle scuole cittadine

L'iniiziativa ha coinvolto i ragazzi del triennio

L'iniiziativa ha coinvolto i ragazzi del triennio

CASALE MONFERRATO – La scorsa settimana le classi terze del liceo delle scienze umane indirizzo ordinario e opzione economico sociale si sono recate presso due istituti comprensivi della città per realizzare il progetto stage che ogni anno l’Istituto superiore Balbo Lanza organizza per i suoi studenti delle classi del triennio.
Le scuole coinvolte sono state quelle dell’infanzia e primaria degli I.C. Casale 1 (scuola primaria e dell’infanzia Martiri della Libertà, scuola dell’infanzia Verde-Blu ) e I.C. Casale 2 ( scuola primaria San Paolo e Scuola dell’Infanzia Il Piccolo Principe) .
Gli studenti hanno partecipato attivamente alle ore di lezione inserendosi in sezioni e classi da loro precedentemente scelte. L’obiettivo formativo di fondo è stato quello di avvicinarsi al mondo dei bambini e al lavoro dell’insegnante sia per sperimentare concretamente ciò che significa insegnare, sia per applicare importanti strumenti di lavoro come l’osservazione e la progettazione delle attività didattiche.
La permanenza per una settimana nelle scuole si caratterizza anche per una forte valenza orientativa in quanto gli studenti hanno l’opportunità di verificare “ sul campo” la portata delle loro scelte per il futuro sia per confermare il loro orientamento nell’ambito professionale pedagogico-educativo, sia per raccogliere ulteriori dati per percorsi alternativi ad esso.
L’esperienza è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti dimostrando ancora una volta la grande valenza formativa dei raccordi scuola- territorio.
Un valore aggiunto, in questa occasione, e’ stata l’apertura presso la scuola Martiri delle attività di “prestito” dei libri della Biblioteca che ha completato il progetto “Ciao…vado a lavorare” che ha visto coinvolti nell’ estate 2014 alcuni ragazzi dell’Istituto Lanza nonché la sperimentazione di un Laboratorio di lettura realizzato nel corso del primo quadrimestre dell’anno scolastico rivolto alle prime classi della scuola primaria.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione