I primi risultati del progetto Decoro cittadino
Home
Redazione Il Piccolo  
16 Giugno 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

I primi risultati del progetto Decoro cittadino

Gioanola: "Stiamo affrontando il problema degli abbandoni dei rifiuti in città"

Gioanola: "Stiamo affrontando il problema degli abbandoni dei rifiuti in città"

CASALE MONFERRATO – Primi risultati, a un mese dall’avvio, del progetto Decoro cittadino, l’iniziativa avviata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con Cosmo, Guardie Ambientali, Polizia Locale e Consorzio Casale Rifiuti per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

“Con un’azione sinergica – ha spiegato l’assessore Luca Gioanola – stiamo affrontando con determinazione il problema degli abbandoni dei rifiuti in città: e lo stiamo facendo occupandoci con puntigliosità di ogni singola segnalazione”. La fase più operativa del progetto prevede un protocollo della procedura di intervento che definisce i criteri e i metodi, cioè chi deve fare cosa, quali azioni sono da intraprendere, le comunicazioni da effettuare all’interno del team, le tipologia di responso e di segnalazione.

In questo primo mese, per esempio, gli interventi che sono stati soggetti alla procedura sono stati più di venti hanno riguardato diverse tipologie di siti e contesti: strade e vicoli, case singoli e condomini, situazioni di privati e di attività commerciali e di ristorazione. Il problema dei rifiuti abbandonati riguarda principalmente i pressi dei cestini stradali, dei contenitori autorizzati su suolo pubblico e delle isole seminterrate e interrate. In particolare sono stati monitorati e avviati gli accertamenti, in alcuni casi anche da parte della Polizia Locale, su alcuni cestini stradali, sui cassonetti autorizzati di quattordici aree urbane e su tre isole seminterrate.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione