Casale città aperta anche domenica 9 agosto
L'iniziativa è in concomitanza con il Mercatino dell'Antiquariato e la sua edizione straordinaria agostana
L'iniziativa è in concomitanza con il Mercatino dell'Antiquariato e la sua edizione straordinaria agostana
CASALE MONFERRATO – Come da tradizione Casale Città Aperta segue gli appuntamenti del Mercatino dell’Antiquariato, che quest’anno avrà un’edizione speciale estiva nella sola giornata di domenica 9 agosto: e così l’Assessorato alla Cultura – Museo Civico proporrà l’apertura e la visita guidata gratuita ad alcuni dei monumenti cittadini.
Nello specifico, saranno aperti: il Castello del Monferrato (dalle ore 10 alle 19), la chiesa di Santa Caterina (domenica dalle ore 10 alle 18,30), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15,30 alle 18,30) e la chiesa di San Domenico (dalle ore 15,30 alle 18,30). E domenica, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.
Sarà regolarmente aperto, con ingresso a pagamento, anche il Museo Civico (sabato e domenica dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30), situato nell’ex Convento di Santa Croce affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, che include: la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti, sculture e ceramiche) e la Gipsoteca Bistolfi (con 170 sculture in gesso, marmo e bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi).