Nicola Sirchia: “Altro che studio, vogliono spostare il mercato ambulante in piazza d’Armi”
Il coordinatore azzurro interviene sulla determina che affida la consulenza alla Sotreco di Pianezza
Il coordinatore azzurro interviene sulla determina che affida la consulenza alla Sotreco di Pianezza
CASALE MONFERRATO – Il coordinatore azzurro Nicola Sirchia interviene sulla recente determina, che precisa una delibera della giunta comunale del luglio scorso, con la quale viene affidato alla società Sotreco uno studio per valutare i possibili sviluppi del mercato ambulante in piazza Castello.
Riteniamo un errore tornare ad investire sul PalaFiere, che ha dimostrato in questi anni la sua insussistenza quale cosiddetto “2° polo” della città, e riteniamo un errore l’ormai acclarata volontà dell’amministrazione Palazzetti circa lo spostamento del mercato ambulante da Piazza Castello. Con la Determinazione n. 784 del 3 agosto scorso, infatti, la giunta della sinistra getta la maschera e avvia i presupposti per lo spostamento del mercato ambulante “in altra sede”. Avrebbero perlomeno potuto risparmiarci l’affidamento dell’ennesima consulenza, visto che tutti sanno che le intenzioni della sindaca e compagni sono per uno spostamento in Piazza d’Armi!!
Uno spostamento del genere sarebbe pernicioso per gli operatori del mercato, che verrebbe a perdere d’interessa da parte degli ambulanti esterni, ma anche per il commercio del centro, per gli esercizi di somministrazione (pensiamo ai bar!), per l’immagine di una città dal centro sempre più spopolato. Abbiamo sempre proposto, per contro, che ora che la viabilità e i parcheggi sono sistemati, ora che i cantieri per la riqualificazione del Castello sono in stato più avanzato e lo rendono già disponibile per manifestazioni di valore, si investisse in una riqualificazione dell’area mercatale SU Piazza Castello, per non perdere le funzioni aggregative e di attrazione esercitate da sempre dal mercato ambulante. Torniamo a chiedere che si ragioni in questi termini.
Il progetto di lungo termine, che dovrebbe completare il riutilizzo funzionale della Piazza e dell’area circostante, sarebbe la riqualificazione completa anche del Mercato Pavia, con una copertura che possa consentire alle grandi manifestazioni (inclusa la San Giuseppe) di tornare nel cuore della città.”