Festa del vino del Monferrato e non solo
L'inaugurazione oggi, venerdì, alle ore 18, al Mercato Pavia. E si tengono anche Folkermesse e il Festival del Paesaggio
L'inaugurazione oggi, venerdì, alle ore 18, al Mercato Pavia. E si tengono anche Folkermesse e il Festival del Paesaggio
“Le Pro Loco e i produttori di vini locali e gastronomici – spiega l’assessore Daria Carmi – proporranno menù e prodotti tradizionali nella cornice del Mercato Pavia. Al Salone Tartara e al Castello vi saranno mostre e iniziative sul patrimonio paesaggistico del Monferrato. Ad accompagnare i ricchi e gustosi piatti proposti dalle sempre attive Pro Loco ci sarà quest’anno la musica della Folkermesse, a cura di Ethnosuoni, rassegna che torna finalmente a Casale Monferrato, nella splendida cornice del Castello del Monferrato, con un calendario di serate dedicate alla musica folk e popolare: l’audio del Festival sarà diffuso in diretta all’interno del Mercato Pavia”.
Ecco il calendario completo della Folkmermesse (inizio ore 21):
venerdì 18 A fil de Ciel (Occitania)
sabato 19 Baraban (Lombardia)
domenica 20 Ananké (musica sefardita)
venerdì 25 Calicanto (Veneto)
sabato 26 Capezzuoli e compagnia (Quebec)
domenica 27 Enrico Negro (musica per chitarra) + Edaq (Piemonte)
Al Salone Tartara, invece, i convegni del Festival del Paesaggio daranno la possibilità di approfondire i temi legati al nostro territorio, valorizzandolo e facendolo conoscere, soprattutto dopo il riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco. L’atteso spettacolo pirotecnico si terrà sabato 19 intorno alle 22,30: i fuochi artificiali si potranno ammirare sul Lungopo Gramsci, all’altezza del Castello del Monferrato. Nell’ex Chiesa della Misericordia in piazza San Domenico e a Palazzo Vitta in Via Trevigi dal 12 settembre fino alla fine del mese saranno allestite mostre di arte visiva dedicata al rapporto fra Io e Noi, sensibilità diverse fra arte e terapia, al secondo piano del Castello sarà invece allestita una mostra fotografica sul paesaggio Monferrino.
E sabato 19 e domenica 20, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Civico e la mostra allestita al Castello del Monferrato dal titolo DiVino – Le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, regni della cultura e del vino, organizzano una serie di eventi dal titolo Percorsi diVini in città: