Torna il Teatro per Passione di Castelletto Merli
Al via la quinta edizione della rassegna Teatro per Passione a Castelletto Merli che assegnerà il premio Magnoberta alle prime tre compagnie amatoriali. Gli spettacoli di tengono dal 15 al 17 luglio nella piazzetta del paese
Al via la quinta edizione della rassegna Teatro per Passione a Castelletto Merli che assegnerà il premio Magnoberta alle prime tre compagnie amatoriali. Gli spettacoli di tengono dal 15 al 17 luglio nella piazzetta del paese
CULTURA – Di passione ce ne vuole davvero tanta e ce la mettono tutta quelli dell’associazione Io vivo Castelletto che, per il quinto anno, organizzano il Festival del Teatro per Passione. “Un evento nato un po’ per per caso ma che è cresciuto molto in questi anni”, dice il neo presidente Carlo Deregibus (nella foto con Pier Angelo Taverna), grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha creduto nell’iniziativa, e alla distilleria Magnoberta di Casale Monferrato, da cui il premio prende il nome. Ogni anni vengono selezionati tre spettacoli di tre compagnie teatrali che propongono piece umoristiche. I tre spettacoli saranno presentato tra il 15 e il 17 luglio per aggiudicarsi un premio in denaro e l’iscrizione nell’albo d’oro. A valutare il lavoro è una giuria composta da giurati popolari e tre professionisti che, per l’edizione 2016, saranno Fabio Pasciutta della compagnia teatrale Magdeline; Alberto Beccio, attore, regista e formatore, fondatore di Creaf (accademia teatro ragazzi); Calogero Marchese, autore, regista e attore.
Quindi, dal 15 al 17 luglio, sul palco allestito nella piazzetta retrostante il palazzo municipale di Castelletto Merli, si riapre la competizione tra le compagnie teatrali amatoriali dopo la rigida selezione che ha permesso di individuare le tre finaliste tra le venti che hanno partecipato, quest’anno, provenienti anche dalla Liguria e dalla Lombardia.
Tre gli spettacoli in gara:
Quando il gatto è via di John Mortimer e Brian Cook, portato in scena dal Teatro della Nebbia, con la regia di Fabio Fazi.
Il paradiso del Procione, di Massimo Brusasco, con la compagnia teatrale Fubinese e regia di Brusasco.
Se te lo dico, non ci credi, di Sara Carbone per la compagnia Fuori di Quinta e la direzione di Valter Contiero.
Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 1000 euro; 250 per il secondo; 200 per il terzo.
Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, ha espresso soddisfazione per l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori che hanno portato il teatro per passione anche nel nostro Monferrato. “ Un genere che ha un vasto seguito in molte altre località del Piemonte e del nord Italia, ma che mancava nel nostro Monferrato” – ha precisato il Presidente sottolineando il riferimento a tutto il territorio del Monferrato che si trova nella provincia di Alessandria. “Abbiamo confermato, anche quest’anno, il nostro sostegno alla rassegna che ha dimostrato, nel corso delle varie edizioni che si sono succedute, di rappresentare un valido contributo all’offerta culturale e motivo di qualificazione per il livello delle commedie e per l’apporto dato dal capitale umano”.
Grande orgoglio anche è stato espresso anche da Valeria Luparia, responsabile di produzione della distilleria Magnoberta: “l’entusiasmo della comunità di Castelletto Merli e il calore con cui ogni anno accoglie il festival con le sue compagnie di teatro amatoriale è sinonimo di un territorio che vole uscire dagli stretti confini provinciali e farsi conoscere per le sue bellezze e la sua forte attività culturale. L’associazione Io vivo Casteletto, vera artefice della manifestazione, ci ha coinvolti e contagiati con il proprio entusiasmo e determinazione e siamo felici di poter dare il nostro contributo. Come ogni anno restituiremo l’invito ospitando i vincitori del Premio all’interno della nostra distilleria in occasione di Grapperie Aperte in ottobre.”