Junior e Derthona, assaggio di campionato al 10° ‘Memorial Cima’
Le due formazioni si sfideranno mercoledì 21 nell'ormai classico appuntamento della pallacanestro locale dedicato alla memoria del compianto cestista alessandrino Ernesto Cima
Le due formazioni si sfideranno mercoledì 21 nell'ormai classico appuntamento della pallacanestro locale dedicato alla memoria del compianto cestista alessandrino Ernesto Cima
“Se siamo ancora qui significa che finora abbiamo fatto qualcosa di buono. Siamo felici e onorati di poter dare il nostro contributo a questa nobilissima iniziativa” afferma Roberto Tava, presidente della società tortonese. A fare gli onori di casa il presidente di Idea Onlus, Paolo Berta. “Desidero ringraziare di tutto cuore i soci e i volontari di Idea che nell’ultimo mese sono stati impegnati nell’organizzazione del torneo. In particolar modo – sottolinea Berta – gli “Amici di Ernesto Cima” e il gruppo “Trenta Aprile” di Alessandria per la meticolosa organizzazione dell’evento”.
Il Memorial, promosso dall’associazione Idea, è dedicato alla figura di Ernesto Cima, grande cestista alessandrino nonché architetto prematuramente scomparso il 1° aprile 2001 all’età di 47 anni. “Una vita spesa per lo sport, – ricorda Berta – spinto da profondi valori etici e morali che Ernesto applicava alle attività nel settore dello sport così come nella sua professione”.
“Per noi questa è soprattutto un’ottima occasione per incontrare degli amici. E’ già il decimo anno che si celebra la figura di Ernesto Cima, tra l’altro ex giovatore Junior. Quest’anno il livello tecnico sarà ancora più elevato, considerati i soli dieci giorni all’avvio della regular season” dichiara Marco Martelli, direttore sportivo della Novipiù Casale. “Abbiamo nel roster ben 8 nuovi acquisti, in queste senso siamo praticamente un cantiere aperto – spiega Roberto Tava – Questa sarà un’ottima occasione per confrontarci con una squadra ben attrezzata, che avremo modo di incontrare anche in campionato. In questo senso il Memorial Cima potrà darci già diverse indicazioni”.
Oltre a raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione Idea, avvicinare ancora di più la nostra provincia alla pallacanestro è un’altra delle finalità del Memorial Cima. Tanto Casale quanto Tortona negli ultimi anni hanno dimostrato di saper valorizzare i giovani talenti locali. “Cerchiamo di consolidarci sul territorio anche per garantire una certa continuità al futuro della società. Quest’anno ad esempio, – spiega il presidente del Derthona Basket – abbiamo messo sotto osservazione due ragazzi valenzani che promettono molto bene. Per il momento si allenano con la prima squadra”.
Gli obiettivi delle due società in vista del prossimo campionato? “Siamo al nostro undicesimo anno in A2 e per ben otto volte siamo arrivati a giocarci i play off. Ripeterci è l’obiettivo di questa stagione” dichiara il ds della Junior, Marco Martelli. Più cauto patron Tava: “Quella appena trascorsa è stata per noi una stagione davvero esaltante. Poterci confermare sarà molto difficile. Tanti nuovi arrivi e qualche cessione importante. Ai due americani, Marks e Brooks, sono stati offerti contratti che noi non potevamo garantire. Abbiamo deciso di parcellizzare i nostri sponsor, che sono circa un centinaio, per non gravare troppo sul main sponsor principale. Non vogliamo fare il passo più lungo della gamba ma crediamo comunque di aver allesttito un’ottima squadra”.
L’ingresso sarà ad offerta. Appuntamento, quindi, mercoledì 21 alle 20,30 al PalaCima, nella rinovata veste con 200 posti a sedere in più.