Trasferta cruciale per la Junior: a Latina scontro diretto con la Benacquista
Si gioca domenica alle 18 al PalaBianchini di Latina. Chiamata playoff per la Junior: vincere significherebbe sorpasso sulla Benacquista
Si gioca domenica alle 18 al PalaBianchini di Latina. Chiamata playoff per la Junior: vincere significherebbe sorpasso sulla Benacquista
LATINA – La partita tra Benacquista Latina e Novipiù Casale è da mesi segnata sul calendario rossoblù con il classico circoletto rosso. Scontro diretto, senza mezzi termini, tra due squadre separate da una sola vittoria. L’andata, vide la Junior scappare nel secondo tempo dopo aver chiuso sotto di 4 all’intervallo: toccato più volte il +19, la squadra di Ramondino chiuse la gara 77-64 per un +13 che domenica, vista la classifica di rincorsa, non servirà da scudo protettivo.
GLI AVVERSARI – La sconfitta subita sul parquet della Viola è stata la terza in fila per la Benacquista Latina di Franco Gramenzi: la più lunga in stagione. A guidare il gruppo c’è senza dubbio Mitchell Poletti, ormai una certezza in questa categoria, che viaggia a 16.3 punti, 9.5 rimbalzi di media e un eccellente 42% da tre. Altro bomber di razza è Andrea Pastore, guardia classe 1994 alla sua seconda stagione a Latina. Ottimo tiratore da tre punti, in campionato tira con il 37% e si alza dalla panchina come sesto uomo per cambiare ritmo alla sua squadra. Riflettori anche sulla coppia rookie dei pontini: Keron Deshields e Jonathan Arledge. Arledge, lungo bidimensionale, è dotato di un buon tiro dai 6.75 (31% in stagione), e di grande esplosività. Deshields, uscito da Tennessee State dopo tre anni a Montana, è un playmaker versatile, fisico e atletico, che all’occorrenza può giocare anche da guardia: le sue medie parlano di 15.3 punti, 4.7 rimbalzi e 3.6 assist di media.
I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con quattro vittorie a uno. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). La scorsa stagione i laziali si imposero all’andata 71-63 (Blizzard 15), mentre la Novipiù strappò una sofferta vittoria al ritorno (70-64, Blizzard 17). Nella gara di andata di questa stagione, ancora una vittoria per la Novipiù (77-64) con 22 punti di Tomassini.
BORSINO JUNIOR – Le condizioni di Mitja Nikolic, operato mercoledì mattina per la disinserzione distale del tendine estensore del terzo dito della mano sinistra, vengono costantemente valutate dallo staff. Incerta anche la presenza di Nicola Natali a seguito di un colpo alla gamba sinistra subito nell’allenamento di martedì. Il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino – “Il risultato della partita con Latina è determinante per il nostro finale di stagione e per questo servirà una mentalità diversa dalle precedenti uscite, con più coraggio e determinazione. Dobbiamo quindi prenderci anche dei rischi ed evitare di diventare prevedibili perchè è una cosa che può solo aiutare i nostri avversari. Latina è una squadra che ha un modo di giocare molto particolare: apre il campo, ha cinque giocatori che possono tirare da tre punti e ama molto il gioco in transizione. Tutte queste cose rendono la partita di difficile interpretazione, ma noi potremo affrontare gli aspetti tecnici e tattici di questa gara nel momento in cui riusciremo ad approcciare alla partita con la giusta mentalità”.