‘Women Value Company’, tre aziende alessandrine selezionate
Home

‘Women Value Company’, tre aziende alessandrine selezionate

Il premio è istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il Gruppo IntesaSanpaolo. L'anno scorso, il tasso di attività femminile in Piemonte è stato pari al 64,8 per cento, superiore alla media italiana

Il premio è istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il Gruppo IntesaSanpaolo. L'anno scorso, il tasso di attività femminile in Piemonte è stato pari al 64,8 per cento, superiore alla media italiana

ECONOMIA – ‘Women Value Company 2017 – IntesaSanpaolo’, premio istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario (nella foto, è stata una delle prime donne manager italiane) in collaborazione con il Gruppo IntesaSanpaolo: ieri a Torino, nella sede di IntesaSanpaolo, si è svolto l’incontro con le sedici aziende candidate al riconoscimento, selezionate in Piemonte e Liguria, alla presenza di Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario; Cristina Balbo, direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di IntesaSanpaolo; Francesca Nieddu, direttore Customer experience e Crm; Stefania Trenti, direzione Studi e Ricerche dell’istituto di credito. È stata organizzata anche una tavola rotonda, moderata da Manuela Montagna, della direzione Marketing IntesaSanpaolo, durante la quale quattro imprenditrici – Erica De Stefano, responsabile amministrativo Crea Srl, Elisa Belvedere, responsabile comunicazione Mazzetti d’Altavilla Srl, Serena Tosa, amministratore delegato Tosa Spa, Valeria Fabaro, Cfo Witt Italia Spa – hanno condiviso le soluzioni e le buone pratiche promosse nella propria azienda per dare maggiore spazio e valore al lavoro femminile. La consegna finale di una targa a tutte le imprese presenti ha concluso l’evento. Delle 16 imprenditrici finaliste tre arrivano dalla provincia di Alessandria: Elisa Belvedere, responsabile comunicazione Mazzetti D’Altavilla; Lorenza Coppa, responsabile amministrazione Stas Spa di Alessandria (servizi di traduzione, interpretariato, prestazione di servizi, prestazioni d’informazione tecnica in tutte le lingue e di informatica); Angelo Masoero, legale rappresentante Smc Srl di Murisengo (produzione di accessori per macchine utensili).

Il processo di autocandidatura al ‘Women Value Company 2017 – IntesaSanpaolo’ ha consentito di raccogliere le storie di quasi seicento imprese. Il riconoscimento, quest’anno alla prima edizione, è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, in virtù dell’attuazione di politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e carriere. Quelle che hanno superato la selezione sono 111. In attesa di conoscere il nome delle due imprese – una piccola e una di medie dimensioni – che saranno proclamate vincitrici il 16 giugno a Roma, durante la ventinovesima edizione del Premio Marisa Bellisario ‘Donne ad alta quota’, le finaliste sono state coinvolte in cinque eventi sul territorio organizzati dalla Fondazione Marisa Bellisario e da Intesa Sanpaolo, di cui uno a Torino. L’anno scorso, il tasso di attività femminile in Piemonte è stato pari al 64,8 per cento, superiore alla media italiana. Il territorio si conferma quindi all’avanguardia, in termini di contributo alla crescita con le imprese femminili che sono circa 98.000, pari al 24 per cento delle imprese totali della regione (circa 439.000) e al 7,4 per cento delle imprese femminili italiane.  

La Fondazione Marisa Bellisario nasce nel 1989 da un’idea di Lella Golfo, per ricordare Marisa Bellisario, amministratore delegato dell’Italtel, la prima manager donna che l’Italia ricordi. È un ente morale giuridicamente riconosciuto, una Organizzazione non governativa e il suo archivio è stato riconosciuto d’interesse storico nazionale. La mission della Fondazione Bellisario è “promuovere le capacità e professionalità femminili, nella convinzione che esistano potenzialità inespresse e allo stesso tempo che la volontà di emergere delle donne si scontri contro troppi ostacoli”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione