Polfer, continuano i controlli nonostante la chiusura dei presidi
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
10 Giugno 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Polfer, continuano i controlli nonostante la chiusura dei presidi

Prosegue l'attività della polizia Ferroviaria, nonostante la chiusura dei presidi nelle stazioni di Tortona, Casale Monferrato ed Arquata Scrivia. A Tortona fermati due ragazzini che stavano recuperando un pallone finito in mezzo ai binari

Prosegue l'attività della polizia Ferroviaria, nonostante la chiusura dei presidi nelle stazioni di Tortona, Casale Monferrato ed Arquata Scrivia. A Tortona fermati due ragazzini che stavano recuperando un pallone finito in mezzo ai binari

CRONACA –  Ininterrotta e continua l’attività svolta dalla Polizia di Stato nella stazione di Tortona e nelle stazioni dove, a causa di una “romodulazione del servizio” sono stati chiusi i presidi (Arquata e Casale Monferrato) .
Per Tortona, l’attenzione annunciata e dedicata allo scalo ferroviario è stata garantita con servizi dinamici svolti da parte del personale Polfer della Sezione di Alessandria. Le attività di polizia si sono svolte, oltre che nel solo turno del mattino come avveniva in precedenza, anche in orario pomeridiano e serale, in particolare nelle fasce interessate dalla maggior presenza di viaggiatori.
Significativi anche i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti nel comune di Tortona dalla Questura, in ultimo nel pomeriggio di giovedì scorso, 1° giugno. In quell’occasione, gli agenti, insieme agli operatori della Questura e ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, appositamente messi a disposizione, nonché in coordinamento con personale FS, ha proceduto a controlli mirati presso lo scalo ferroviario che hanno consentito di denunciare due stranieri perché privi del permesso di soggiorno, ed invitarne un terzo presso gli Uffici di Polizia, per accertare la sua posizione.
La Polfer ha anche elevato due sanzioni amministrative per attraversamento dei binari, in violazione del Regolamento di Polizia Ferroviaria.
Efficace anche l’attività effettuata nel corso della serata del giorno precedente, mercoledì 31 maggio, sempre dal personale Polfer di Alessandria, che, durante servizi in stazione a Tortona, ha rilevato la presenza di gruppi di ragazzini impegnati a giocare a calcio nel piazzale dello scalo ferroviario. Nell’intento di recuperare il loro pallone, erano stati notati dal capostazione spingersi fin lungo i binari. Raggiunti dagli Agenti, i quindici “calciatori in erba” sono stati identificati e redarguiti circa la pericolosità per la loro ed altrui incolumità dei loro comportamenti.

L’attività della Polfer prosegue nell’ambito dell’intera giurisdizione. In particolare nella Provincia di Alessandria, la soppressione dei Posti Polfer nelle stazioni di Arquata Scrivia, Casale Monferrato e Tortona ha comportato una rimodulazione operativa dei dispositivi di prevenzione e vigilanza della Sezione di Alessandria e del Posto Polfer di Novi Ligure che operano su più quadranti di servizio, allo scopo di garantire gli adeguati standard di sicurezza, con servizi di vigilanza scalo mirati alle fasce orarie sensibili e servizi di scorta a bordo treno lungo quelle tratte.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione