Junior, debutto convincente a Vercelli. Sabato amichevole con l’Olimpia Milano
Vittoria convincente nella prima amichevole stagionale per la Junior Casale, che a Vercelli ha offerto una buona prestazione contro la University of Colorado. Sabato test di lusso contro l'Olimpia Milano
Vittoria convincente nella prima amichevole stagionale per la Junior Casale, che a Vercelli ha offerto una buona prestazione contro la University of Colorado. Sabato test di lusso contro l'Olimpia Milano
BASKET – Un esordio positivo per la Novipiù che nella sua prima uscita stagionale contro University of Colorado ottiene un’ottima vittoria. Partita sempre nelle mani dei rossoblu che hanno fatto entusiasmare i 500 accorsi al PalaPiacco di Vercelli per questa gara internazionale. Vittoria per 72-64 dunque con quattro giocatori in doppia cifra.
La tripla di Bellan inaugura il match mentre Marcius fa subito sentire la sua fisicità sotto canestro e Martinoni e Tomassini infiammano la retina. Dall’altra parte è Wright IV a mantenere i suoi sull’8-5; ci pensa anche Denegri ad andare a referto e la tripla di Tomassini (13-5) manda il pubblico in visibilio. L’intensità e la fisicità fanno da padrone e a Bey rispondono ancora una volta Tomassini e Bellan. Colorado cerca in tutti i modi la via del canestro, ma la difesa della Novipiù pare impenetrabile e coach Boyle è obbligato al time out: al rientro sono ancora i rossoblu a realizzare e il quarto termina 24-10.
Inizio di secondo quarto che vede subito King e Blizzard rispondersi a vicenda, ma Casale continua a mantenere il ritmo alle stelle e in un amen si porta sul 34-12. Wright IV prova a portare punti ai suoi con una tripla allo scadere, ma Marcius inchioda a canestro e Bellan firma il 38-17; ancora time out per il coach americano e al rientro Brown realizza solo uno dei liberi. Il quarto si conclude con il tiro di Denegri che firma il 46-22.
Sono tutti di Martinoni i primi quattro punti del terzo quarto per i rossoblu, mentre per Colorado è sempre Wright IV a macinare punti per i suoi; Bellan e King si rispondono dall’arco (53-32), ma gli americani continuano ad avere difficoltà nell’attaccare il ferro. La Novipiù non smette di levare il piede dall’acceleratore, ma è ancora Wright IV a far muovere la retina e il terzo quarto termina 61-41.
Il canestro di Miller apre l’ultimo periodo ma dopo la scena è tutta di Marcius con il canestro e una clamorosa stoppata che gli vale l’ovazione dei 500 del PalaPiacco. Ancora la Novipiù con Valentini e Wright realizza il gioco da 4 punti che fissa il punteggio sul 66-46: Walton inchioda la palla e Cattapan ferma Collier sotto canestro. Colorado prova a rimettersi in partita con Bey e Wright IV, ma Bellan mette le cose in chiaro andando a segno in contropiede e Martinoni tiene la Junior sul 70-60. La formazione americana cerca di riacciuffare la partita, ma i rossoblu si chiudono in difesa e Denegri è glaciale dalla lunetta chiudendo così la partita 72-64.
Coach Marco Ramondino: “Voglio salutare i nostri tifosi che ci seguono sempre e sono molto affettuosi sia nei miei confronti che in quelli dei ragazzi. E’ stato un buon 5 contro 5 per verificare lo stato dell’arte: questo è il terzo giorno in cui abbiamo situazioni di attacco contro difesa e ci sono i motivi per essere fiduciosi. Per 25 minuti abbondanti, infatti, la squadra si è passata la palla con grande voglia, disponibilità, intensità e attenzione. Siamo poi calati un po’ e spaventati del loro pressing e dopo qualche palla persa abbiamo perso un po’ la lucidità, ma al terzo giorno di lavoro è anche normale che sia così”. …