I designer del cibo rilanciano il Monferrato
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
19 Settembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

I designer del cibo rilanciano il Monferrato

Giovedì 21 settembre 30 designer del cibo provenienti da tutto il mondo,studenti del Master in Food Design and Innovation della Scuola Politecnica di Design di Milano, saranno impegnati in un workshop incentrato sul rilancio del Monferrato, partendo dai prodotti delle colline Patrimonio dell’Umanità

Giovedì 21 settembre 30 designer del cibo provenienti da tutto il mondo,studenti del Master in Food Design and Innovation della Scuola Politecnica di Design di Milano, saranno impegnati in un workshop incentrato sul rilancio del Monferrato, partendo dai prodotti delle colline Patrimonio dell?Umanità

LU – Giovedì 21 settembre 30 designer del cibo provenienti da tutto il mondo saranno impegnati in un workshop incentrato sul rilancio del Monferrato, partendo dai prodotti delle colline Patrimonio dell’Umanità. I designer sono gli studenti del Master in Food Design and Innovation della prestigiosa Scuola Politecnica di Design di Milano, prima istituzione italiana ad aver insegnato il design nel nostro Paese. Provengono da tutto il mondo: Argentina, Cina, Brasile, Ungheria, Thailandia, India, Colombia, Equador, Regno Unito, Russia, Cile, Spagna, Stati Uniti, Corea del Sud, Olanda, Grecia, Italia, Arzebaijan. Il loro compito è capire la nostra terra e riuscire a raccontarla attraverso le nostre produzioni più caratteristiche, come la nocciola e il vino, e quelle eccellenze gastronomiche che hanno portato il nome di questa parte di alessandrino nel mondo, come il gelato.

Il programma delle attività prevede la visita ad aziende del territorio e momenti curricolari di esercitazione, brainstorming, e creazione. Nell’arco delle settimane successive alla visita sul campo i designer produrranno i loro elaborati che verranno fatti conoscere al nostro territorio. “Fare promozione del nostro territorio passa attraverso la capacità di attrarre, ma soprattutto di creare nuovi ambasciatori delle nostre colline nel mondo – spiega il sindaco Michele F. Fontefrancesco – L’incontro con la Scuola Politecnica di Design è stata l’occasione per portare ancora una volta il mondo in Monferrato e riportare il Monferrato nel mondo, creando emozioni e conoscenza. I nuovi designer del cibo hanno questo compito: saper lasciare il loro marchio di creatività portando la nostra terra a farsi terra nei territori del mondo. Una bella sfida, che non si poteva che accettare!”.

Partner dell’iniziativa di promozione territoriale sono il Comune di Lu, promotore del workshop, il Comune di Cuccaro M.to e di Valenza, assieme alle aziende che hanno dato la loro disponibilità a raccontare le loro storie di innovazione e impegno nei mercati globali: Corilu, Cantine Liedholm, Gelateria Soban. Il progetto è realizzato con il supporto e patrocinio di Foral e Artecoop.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione