Serie D: sabato di anticipi nel segno del pari
Tre "x" per le nostre squadre, ma sono tre punti importanti per varie ragioni. Mercoledì 18 c'è il turno infrasettimanale
Tre "x" per le nostre squadre, ma sono tre punti importanti per varie ragioni. Mercoledì 18 c'è il turno infrasettimanale
SERIE D – Anticipa a sabato praticamente tutta la Serie D, in vista del turno infrasettimanale di dopodomani, mercoledì 18, che vedrà le squadre del girone A scendere di nuovo in campo.
Sabato 14, il Calcio Derthona è andato a fare visita alla Caronnese, mentre Castellazzo e Casale hanno ospitato rispettivamente Folgore Caratese e Gozzano. Nella sfida fra la provincia di Alessandria e tre delle favorite per la vittoria finale è tutto rimandato: il Calcio Derthona ha strappato un importante 0-0 a Caronno Pertusella giocando una gara di grande sofferenza ma dove la squadra schierata nonostante le molte assenze con un 4-1-4-1 ha saputo chiudere tutti gli spazi agli avversari e si è difesa con ordine e sicurezza. Decisivo come sempre Marco Murriero nelle poche occasioni da gol della Caronnese, che forse ha aspettato un po’ troppo prima di premere sull’acceleratore cercando il gol che avrebbe potuto cambiare la partita e la sua classifica. Positivo anche il ritorno di Personè in campo completamente recuperato dall’infortunio di Varese e l’esordio da titolare in stagione di Manzati come esterno basso destro al posto dell’infortunato Mazzariol.
Buon pari anche fra Castellazzo e Folgore Caratese (nella foto), anche se i biancoverdi di casa possono lamentarsi per alcune decisioni arbitrali che li hanno danneggiati nel complesso della partita. Nel Castellazzo torna dal primo minuto Innocenti e dopo sei mesi si rivede Rosset, sebbene solo in panchina: il gol del vantaggio arriva al 10′ quando su un traversone di Piana dalla destra Genocchio calcia a rete dal limite, il portiere respinge, ma Rolandone da due passi tocca nella rete sguarnita. In evidenza quindi i ragazzi di Merlo, che gestiscono la gara con personalità e sembrano in grado di portare a casa il risultato. Invece, ci mette lo zampino il signor Arace di Lugo, che al 31′ non vede un evidente strattone su Viscomi, che sulla trequarti cade e perde palla, l’azione porta a un cross dalla destra che taglia tutta l’area per poi essere corretto in rete da Peluso sul secondo palo. Nel finale espulsi per rispettive scorrettezze Carbonaro e Cirio, ma il punteggio non cambia e gli applausi sono tutti per i padroni di casa.
A Gozzano alle 18.00 infine è sceso in campo contro l’altra capolista il Casale che strappa un punto in piena zona Cesarini: dopo sessantacinque minuti di nulla i nerostellati ingranano la quinta marcia, raggiungono quella che fino a quel momento sognava una settimana da capolista solitaria e, per un soffio, non trovano una vittoria che sarebbe stata utilissima per il morale e per la classifica. I ragazzi di Gaburro passano avanti grazie ad un penalty di Segato sulla metà del primo tempo, poi si accomodano, provando a gestire anziché ammazzare il match: ne esce uno spettacolo di una noia mortale che consente ai padroni di casa di assorbire il colpo dello svantaggio e poi di azzannare la partita, fino quasi a farla propria. Ne è la più logica conseguenza il gol di Fassone, ceh sugli sviluppi di un corner lascia partire un sontuoso mancino di controbalzo dal limite dell’area con la palla che va a morire nell’angolino basso più lontano. Poteva arrivare qualcosa di più, ma vista la caratura dell’avversario va bene così.
Mercoledì, triplo impegno: il Calcio Derthona ospita il Seregno e potrebbero arrivare i primi tre punti; trasferte impegnative per Castellazzo e Casale che si scambiano gli avversari di domenica e saranno protagonisti rispettivamente a Sesto San Giovanni e a Carate Brianza.