Moretto fa rinascere il Derthona, pari Casale, tonfo Castellazzo
Nel turno infrasettimanale arriva la prima vittoria per il Calcio Derthona nello spareggio salvezza con il Seregno; buon pari per il Casale a Carate Brianza, la Pro Sesto nel secondo tempo chiude i conti con il Castellazzo
Nel turno infrasettimanale arriva la prima vittoria per il Calcio Derthona nello spareggio salvezza con il Seregno; buon pari per il Casale a Carate Brianza, la Pro Sesto nel secondo tempo chiude i conti con il Castellazzo
Ci sono volute nove giornate per trovare la prima vittoria, ma il Calcio Derthona supera il Seregno tallonandolo in classifica e si rilancia nella lotta salvezza. Visca sceglie nuovamente il 4-1-4-1 con Rebecchi e Personè punti chiave nello schieramento uno a gestire palloni davanti alla difesa con occasionali incursioni in fase offensiva, l’altro a fare da boa per gli inserimenti della linea di centrocampo con Manzati in particolare evidenza nelle conclusioni e Marin nell’interdizione. Per vedere la rete che sblocca la partita bisogna però aspettare l’inizio del secondo tempo quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Personè che con una rovesciata serve Moretto sul secondo palo in posizione dubbia ma convalidata: la prima conclusione del difensore è respinta dal portiere ma sulla ribattuta la palla entra in rete. C’è spazio per due possibili occasioni per il 2-0 firmate Personè e Manzati, ma Bardaro fa buona guardia, poi nel finale il Seregno si butta in avanti alla ricerca del pari: Artaria sbaglia due chances colossali, Murriero abbassa la serracinesca sugli altri palloni ed al fischio finale parte la festa al “Coppi”.
Folgore Caratese – Casale 1-1
Buon punto per il Casale che resiste agli attacchi di una delle favorite per la vittoria finale ma che attualmente sembra essere un po’ in crisi di gioco: la rete di Vingiano con un preciso rasoterra che bacia il palo e si insacca al 26′ è un lampo in una partita giocata soprattutto a centrocampo, ma già prima dell’intervallo arriva il pareggio del Casale con un colpo di testa di Mazzucco che appoggia la palla in rete dopo un batti e ribatti da calcio d’angolo. Nella ripresa parte meglio il Casale che nel primo quarto d’ora ha due occasioni con Cappai e una con un bel tiro di Garavelli che sfiora l’incrocio dei pali, poi sale la Folgore Caratese che rischia il vantaggio con Bianco e nel finale con il subentrato Rivaldinho che appoggia fuori da buona posizione sempre su calcio d’angolo. In mezzo, l’infortunio a Garavelli colpito duro ad una caviglia che si spera non essere grave per le sorti nei nerostellati.
Pro Sesto – Castellazzo 2-0
Nel posticipo delle 18 a Sesto San Giovanni il Castellazzo cede solo nella ripresa ai ben più quotati avversari: la squadra di Parravicini nel primo tempo fatica moltissimo a trovare un varco nel 4-4-1-1 di Alberto Merlo con Rolandone a rifinire i palloni in attacco per il solo Piana che si danna contro la difesa di casa e quando la Pro Sesto riesce a sfondare trova un Rosti in gran giornata a sbarrarle la strada. Il portiere dei biancoverdi però non può nulla quando Guanziroli al quarto d’ora trova l’angolo giusto per sbloccare una mischia ed il risultato; a quel punto il Castellazzo non ha la forza per riequilibrare la contesa pur provandoci ed in un contropiede con la squadra sbilanciata arriva anche il raddoppio al 38′ segnato da Alfiero. La sconfitta costa carissimo ai ragazzi del presidente Curino che ora sono ultimi in classifica da soli e senza vittorie, ma il campionato è ancora lungo e la salvezza diretta dista solo quattro lunghezze.
Domenica si torna in campo: il Calcio Derthona andrà a fare visita al Borgosesia mentre Casale e Castellazzo ospiteranno rispettivamente Olginatese e Como.