Siena lotta ma alla fine si arrende: la Junior continua a dettare legge
Senza Blizzard la Novipiù sbanca il Palaestra dopo una gara ruvidissima: 69-71 il finale, firmato da Sanders (20 e tripla decisiva)
Senza Blizzard la Novipiù sbanca il Palaestra dopo una gara ruvidissima: 69-71 il finale, firmato da Sanders (20 e tripla decisiva)
SIENA – E’ una partita che si rivela fin da subito equilibrata quella tra Soundreef Mens Sana Siena e Novipiù Casale, con i rossoblu che al termine ottengono la vittoria per 69-71. La Novipiù deve rinunciare a Blizzard, rimasto a Casale in accordo con la Società in vista dell’imminente nascita della figlia, ma nonostante ciò lotta per tutti i 40′ con grande energia contro una Mens Sana Siena che non si arrende mai e mette in campo tutto il possibile.
Martinoni e Vildera spaccano la partita con i rossoblu che cercano fin da subito di imporre la propria difesa, ma Siena non è da meno e prova a bloccare tutti i tentativi dei rossoblu che tuttavia trovano il 2-8 con le triple di Bellan e Martinoni. La formazione toscana fa fatica a trovare la retina con Martinoni che vola a rimbalzo: la Soundreef ritrova punti solo con il libero realizzato da Sandri, ma dall’altra parte c’è già Bellan pronto a insaccare dai 6.75 metri. Ebanks prova a scuotere i suoi (5-11) seguito da Casella e Turner che sfruttano il fatto che la Novipiù sia già in bonus continuando a vincere viaggi in lunetta; i rossoblu non demordono e provano a stringersi ulteriormente in difesa con Cattapan e Martinoni a mostrare i muscoli sotto le plance. Vildera riesce a ridurre ulteriormente il gap (10-11) e coach Ramondino è pronto a chiamare time out: al rientro Sanders va subito a segno dall’arco, ma è Saccaggi a chiudere il primo quarto 12-14.
Sono i canestri di Severini ad aprire il secondo quarto, mentre nell’altra metà campo la Junior ha alzato un vero e proprio muro difensivo che riesce a superare solo Sandri (14-18). Tomassini sale in cattedra con due canestri dalla media distanza e questa volta è coach Mecacci a richiamare i suoi in panchina; Sandri prova a scuotere i suoi andando a schiacciare in contropiede, ma Sanders risponde con la stessa moneta (16-25). Turner e Casella armano il braccio e realizzano due triple consecutive (22-25), la Novipiù prova a ripartirema Vildera, dalla lunetta, piazza il primo sorpasso senese (26-25): nella metà campo rossoblu Martinoni risponde prontamente con la stessa moneta. Ancora Ebanks per Siena, ma Bellan si fa trovare ancora una volta pronto dalla lunga distanza: è Vildera a mandare le squadre in spogliatoio sul 30-30.

Il botta e risposta tra Sanders e Saccaggi apre il terzo periodo, seguito dalla tripla di Denegri: dall’altra parte anche Saccaggi risponde presente insaccando il 53-49 e portando coach Ramondino a chiamare time out. La Soundreef non ha intenzione di cedere di un solo centimetro e infiamma nuovamente la propria retina con Saccaggi, a cui risponde prontamente Tomassini seguito da Sanders: 56-54 e minuto di sospensione chiesto da coach Mecacci. Al rientro Ebanks non è preciso dalla lunetta e ci pensa Sanders ad impattare nuovamente la gara: sono 5′ finali di grande tensione, con Sandri e Sanders che vanno a segno dall’arco e i rossoblu che fanno vedere i muscoli a rimbalzo e realizzano il 58-61. Ancora un viaggio in lunetta per Ebanks che questa volta è chirurgico (62-61), la Novipiù si butta tutta in difesa mentre Marcius è un cecchino dalla linea della carità (62-63). I rossoblu continuano a difendere e Sanders non perdona dalla lunga distanza e porta i suoi sul 62-66 a 27″ dal termine: Casella realizza entrambi i liberi seguito a ruota dal solito Sanders. Coach Ramondino alza ulteriormente il quintetto ma Sandri realizza da tre punti (67-68) ed è time out per la Novipiù: continuano i viaggi in lunetta negli 11″ finali, con Denegri che è chirurgico, così come Sandri (69-70). Sanders realizza solo un libero ma è più che sufficiente e la Novipiù ottiene la vittoria 69-71.
SOUNDREEF MENS SANA SIENA – NOVIPIU’ CASALE: 69-71 (12-14; 30-30; 46-44)
SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Ebanks 12, Casella 6, Bartoli ne, Vildera 16, Simonovic, Sandri 12, Saccaggi 12, Pannini ne, Lestini, Lurini ne, Turner 11. All. Mecacci
NOVIPIU’ CASALE: Ielmini ne, Denegri 9, Tomassini 12, Valentini, Martinoni 11, Severini 4, Cattapan, Bellan 9, Sanders 20, Marcius 6. All. Ramondino
Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino: “Per noi queste sono partite molto dure, in questo campionato è molto difficile vincere in trasferta: una cosa è garantita, se non si gioca duro si torna a casa con una sconfitta. Oggi abbiamo fatto un grande sforzo mentale e tecnico in ottica difensiva sui punti di riferimento di Siena, e siamo sempre stati in partita nonostante gli alti e bassi dal punto di vista tecnico. Siamo stati mentalmente presenti nel finale e abbiamo avuto la lucidità nel fare le giocate più importanti nella maniera gusta: siamo stati abbastanza precisi anche nei tiri liberi finali sia con i nostri giovani che con Marcius che non aveva iniziato molto bene la gara. Partire da casa sicuri di vincere non ce lo si può permettere: Siena ha alti e bassi però in casa ha un rendimento molto alto e più continuo e con un palleggiatore in meno come Blizzard giocare contro una squadra del genere non è facile essere continui nel corso della partita. Dobbiamo sempre giocare al massimo“.